Genius 22382 punti

Prevenire il degrado


Il problema dell'inquinamento non dipende unicamente dall'attività industriale. È vero che il moltiplicarsi delle fabbriche e le tecniche in esse adottate per sfruttare le varie forme di energia hanno causato seri danni all'ambiente; tuttavia l'industria produce per soddisfare le richieste delle persone, quindi l'inquinamento dipende dalle persone e dai loro desideri.
Possiamo fare l'esempio dell' incidente di una nave che ha provocato la fuoriuscita di petrolio dalle cisterne causando un notevole Inquinamento marino.
La vera fonte dell'inquinamento si deve far risalire al nuovo modo di vivere dell'uomo nella società industriale, al consumismo, alla corsa sfrenata all'acquisto anche di ciò che non è necessario, anzi a volte è decisamente superfluo, a tutti quelli che sono i «nuovi» valori (per esempio, vestire all'ultima moda, comprare l'«auto dell'anno», rinnovare il mobilio di casa non perché rotto e inutilizzabile, ma perché fuori moda e così via). Il problema ecologico, che deriva dall'inquinamento, ci pone un interrogativo: è giusto cedere alle lusinghe della pubblicità e farci «prendere la mano» dal desiderio di prodotti inutili, se, così facendo, si sprecano energie, che altrimenti potrebbero essere usate per soddisfare le più elementari necessità di popolazioni bisognose? Per fortuna sta «prendendo piede» un nuovo modo di pensare che si basa su nuovi valori e su nuovi comportamenti: l'amore per la natura, la lotta agli sprechi e al consumismo.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email