Ominide 2537 punti

Portogallo: curiosità

Il Portogallo confina a nord con la Spagna, a est con la Spagna, a sud con l’Oceano Atlantico e a ovest con l’Oceano Atlantico. Il clima all’ interno è di tipo continentale, sulla costa è mediterraneo. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: l’agricoltura di cereali, quercia da sughero, olive, frutta, ortaggi, granoturco,riso, patate. L’allevamento di bovini, ovini e suini. La pesca di sardine,aringhe,acciughe, tonni e merluzzi.
-il settore secondario: l’industria è poco sviluppata, prevalgono industrie alimentari, tessili, chimiche e meccaniche.
-il settore terziario: molto sviluppato è il turismo; la situazione non è soddisfacente per le vie di comunicazione.
La capitale del Portogallo è Lisbona. La forma di governo è la repubblica semi-presidenziale.Per quanto riguarda la religione: la maggior parte della popolazione è cristiana. Il turismo è in continua crescita anche nelle isole Azzorre.

Per quanto riguarda qualche cenno storico: Il Portogallo fu conquistato da diversi popoli, così come la Spagna, fu per un lungo periodo sotto il dominio arabo e condannato a lunghi periodi di guerra civile.
Il 14 dicembre 1955 il Portogallo è entrato a far parte dell'Organizzazione delle nazioni Unite. Il 1 gennaio del 1986 è diventato un paese membro dell'Unione Europea.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email