Video appunto: Popolazione europea centro-occidentale

La popolazione europea



Circa 710 milioni di persone vivono oggi nel continente europeo, distribuite su una superficie di 10,3 milioni di km². Rispetto alla popolazione mondiale (quasi 7 miliardi di persone), la popolazione europea rappresenta circa il 10%.
L’Europa è il secondo continente più densamente popolato, con una densità media di 68 ab.
/km², inferiore solo a quella dell’Asia (89 ab./km²) .

Diversi sono i fattori che hanno favorito un’elevata concentrazione della popolazione nel territorio europeo: la posizione geografica, poiché l’Europa è collocata a una latitudine intermedia fra l’Equatore e il Polo ed è raggiunta dalla benefica Corrente del Golfo; la marittimità del territorio che, lasciando penetrare il mare fra le terre emerse, presenta uno sviluppo costiero molto elevato; il clima che risulta temperato nella maggior parte delle regioni del continente.
La popolazione europea non si distribuisce in modo uniforme, ma si concentra nella regione centro-occidentale, mentre diminuisce man mano che ci si sposta verso nord e verso est. Altre zone densamente popolate sono le coste del Mediterraneo, specie in corrispondenza della Spagna, della Francia e dell’Italia, e le aree metropolitane delle principali capitali europee, in particolare Londra, Parigi e Mosca, ma anche Madrid, Berlino, Roma, Kiev .