Genius 21008 punti

La piazza


La piazza è un elemento molto importante nelle città italiane e può avere diverse origini legate alla sua funzione, cioè allo scopo per cui è stata costruita. Un esempio caratteristico è fornito da Padova, dove troviamo tre tipi di piazza a poca distanza l’una dall’altra: piazza delle Erbe, dominata dal Palazzo della Ragione, sorse come piazza di mercato e conserva intatta la sua funzione;
piazza dei Signori è fronteggiata da edifici ove si svolgevano le funzioni amministrative; piazza del Duomo sorse come centro religioso.

Vi sono piazze che rivelano una differente origine: sono più ampie di quelle medievali, invitano ancora all’incontro, ma hanno un aspetto sontuoso, che mirava a celebrare la ricchezza e la potenza dei governanti che le facevano progettare. Queste piazze furono realizzate nel Rinascimento(secoli XV-XVI), spesso ampliando e arricchendo piazze medievali. L'esempio più illustre è fornito da piazza San Marco a Venezia, considerata la più bella piazza del mondo. Altre piazze vaste, rettangolari, costruite sempre a scopo celebrativo e per accogliere parate militari o

aridi manifestazioni religiose, risalgono al secolo XVIII come piazza San Carlo a Torino e si trovano in numerose città.
Piazza San Pietro è l’esempio più illustre di piazza costruita a scopo celebrativo. Il colonnato, dovuto al famoso architetto Bernini, fu accuratamente studiato per mettere in rilievo la basilica di San Pietro e, nello stesso tempo, creare un vasto spazio di raccolta in cui le persone si sentissero quasi abbracciate fisicamente entro la piazza.
L'Italia possiede anche altre piazze, sorte per esibire la modernità del Paese in grandi manifestazioni internazionali. E il caso delle piazze del quartiere EUR a Roma. La vastità di questo tipo di piazze favorisce lo smaltimento del traffico ma scoraggia le relazioni umane: qui la piazza rinuncia a essere luogo di incontro.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email