tt7t7 di tt7t7
Ominide 1306 punti

Nuova Zelanda


Confini
Nord, est, sud: Oceano Pacifico; ovest: Mar di Tasman.
Capitale
Wellington: posta nell’Isola del Nord, sullo Stretto di Cook.

Territorio
Due isole principali: Isola del Nord e Isola del Sud.
Isola del Nord: altopiano con molti vulcani (Ngaururohe) e fenomeni vulcanici (geyser). Zona costiera settentrionale: fitta foresta. Coste formate da dune sabbiose.
[s]Isola del Sud[/s]: Alpi Meridionali: cime elevate (oltre i 3000m) e ghiacciai. Monte più alto M. Cook (3764m). Montagne fino a coste occidentali (coste a picco e fiordi). Coste orientali: pianure costiere.

Clima
Mediterraneo, varia a seconda dell’altitudine.

Popolazione
Poco più di 4 milioni di abitanti. Maggioranza nei centri urbani. Densità di 16 abitanti/km². Discendenti dai colonizzatori europei (inglesi) e immigrati europei. Popolazione nativa: maori (600 mila individui).

Religione
Anglicanesimo e cattolicesimo.

Lingue
Lingua ufficiale: inglese. Presenti alcune lingue delle minoranze (maori).

Economia
Allevamento ovino molto diffuso e importante. Terzo produttore mondiale di lana. Abbondanti pascoli. Allevati anche bovini e suini. Prodotti derivanti dall’allevamento esportati: carne, latte, formaggio, burro. Colture cerealicole e da frutto (kiwi). Legname grande risorsa (Isola del Sud). Industria alimentare, concia di pelli e lavorazione della lana (tessile). Settore informatico e quello delle imbarcazioni da diporto in via di sviluppo. Turismo grande risorsa (bellezze naturali e città).

Città
Wellington (capitale), Auckland (città principale, centro commerciale e industriale).

Cenni storici
La Nuova Zelanda è abitata dal IX secolo dai maori. Nel XVIII secolo James Cook la scoprì. Iniziò così l’abitazione da parte degli europei e divenne una colonia inglese. La Gran Bretagna la sfruttò moltissimo, decimando i maori. Oggi fa parte del Commonwealth.

Curiosità
La regione dei fiordi è conosciuta anche come Fiordland. Le cascate Sutherland sono le quarte al mondo per altezza. White Island è un’isola a nord dell’Isola del Nord. È il culmine di un vulcano sottomarino ancora attivo. L’animale simbolo della Nuova Zelanda è il kiwi, che dà il nome al frutto nazionale.

Ordinamento politico
Monarchia costituzionale

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email