Concetti Chiave
- Iraq confina a nord con la Turchia, a est con l'Iran, a sud con il Kuwait e l'Arabia Saudita, a ovest con la Giordania e a nord-ovest con la Siria.
- Baghdad è la capitale ed è il principale centro industriale e commerciale del paese.
- Il territorio iracheno comprende montagne a nord, aree aride a ovest e pianure alluvionali a est, attraversate dai fiumi Tigri ed Eufrate.
- L'economia si basa su vasti giacimenti di petrolio e gas naturale, con industrie petrolifere e chimiche predominanti, ma è in crisi dopo diversi conflitti.
- L'Iraq è una repubblica federale dal 2005, con una storia segnata da guerre e tensioni interne, in particolare sotto il regime di Saddam Hussein.
Geografia e clima
Nord Turchia; est Iran; sud Kuwait, Arabia Saudita; ovest Giordania; nord-ovest Siria
Baghdad, maggior centro industriale e commerciale.
Tre regioni: a nord altipiani e massicci montani dell’Anatolia; a ovest arido e secco; a est pianura alluvionale (Mesopotamia). Fiumi importanti Tigri ed Eufrate.
Prevalentemente caldo e arido. Forti escursioni termiche. Scarse precipitazioni, presenti solo a nord.
Demografia e religione
Arabi 65%, curdi 23% (nel nord). Tra di loro tensioni territoriali. Densità 63 abitanti/km².
Islamismo. Profonda divisione tra sciiti (62.5%) e sunniti (34.5%).
Lingua ufficiale: arabo. Curdi parlano il curdo.
Vasti giacimenti di petrolio e di gas naturale. Kirkuk e Mosul sono le capitali petrolifere. Industrie petrolifere, chimiche, siderurgiche, alimentari e tessili. Agricoltura in sviluppo (cereali, datteri, frutta, tabacco, cotone). Economia in crisi dopo le guerre.
Baghdad, Mosul, Bassora (porto).
Storia e conflitti
In Mesopotamia ebbe inizio la storia, infatti qui sorsero i Sumeri, che inventarono la scrittura. Altri popoli importanti furono i Babilonesi e gli Assiri. Dal 1950 ci sono state molte guerre, a causa del regime di Saddam Hussein. La sua politica era molto aggressiva. Nel 1980 ha attaccato l’Iran, scatenando una guerra, durata 8 anni. Nel 1990 ha attaccato il Kuwait, determinando la Prima Guerra del Golfo. L’Iraq venne sconfitto. Dopo l’attentato dell’11 settembre 2001, l’Iraq è stato ritenuto colpevole di sostenere il terrorismo e gli USA lo hanno invaso nel 2003. Nel 2005 è stata formata una nuova costituzione e una nuova struttura federale.
Il minareto di Samarra è il minareto rimanente della moschea più grande del mondo.
Politica e governo
Repubblica federale, nata nel 2005.