Ominide 1660 punti

Europa - Descrizione fisica

L'Europa è delimitata:
- a nord dal Mar Glaciale Artico;
- a ovest dall'Oceano Atlantico;
- a sud dal Mar Mediterraneo;
- dal Mar Nero e dalla catena montuosa del Caucaso;
- a est dai Monti Urali;
- dal fiume Ural e dal Mar Caspio.
L'Europa ha la forma di un triangolo il cui vertice si può collocare a capo San Vincenzo in Portogallo e la cui base è posta negli Urali. I punti estremi del Continente distano circa 4200 km da nord a sud circa 5400 km da ovest a est. Questi punti si possono individuare nel Capo Nord in Norvegia,nell'isola di Gavdhos presso Creta,nel Capo Dunmore in Irlanda e nel litorale del Mare di Kara in Russia. L'Europa si estende fra 71° e 34° di latitudine nord e fra 10° di longitudine ovest e 68° di longitudine est. Si colloca quasi completamente all'interno della zona temperata boreale, con clima mediamente mite e favorevole agli insediamenti umani.

Considerando che per Continente si intende una grande estensione di terraferma circondata dagli oceani, appare evidente che l'Europa non rientra in questa definizione. A est l'Europa è determinata dagli Urali.A sud-est L'Europa è delimitata dalla catena montuosa del Caucaso compresa tra il Mar Nero e il Mar Caspio.
A sud l'Europa è delimitata dal Mar Mediterraneo,che ha svolto nei secoli un duplice ruolo: da un lato quello di barriera naturale; dall'altro quello di via di navigazione.A ovest l'Europa è delimitata dall'Oceano Atlantico. A nord l'Europa è delimitata dal Mar Glaciale Artico.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017