Video appunto: Effetto serra: era glaciale

Effetto serra




Nell’ultimo secolo la temperatura media del pianeta è salita di 0,6 °C . Gli studiosi del clima non hanno dubbi: questo cambiamento, che è il maggiore verificatosi negli ultimi 10 000 anni, cioè dall’ultima era glaciale, è causato principalmente dall’azione degli uomini e avrà un’influenza diretta sui sistemi di vita di tutti gli esseri presenti sul nostro pianeta.

L’enorme sviluppo industriale e il disboscamento di questi ultimi decenni hanno contribuito a far crescere in modo consistente l’anidride carbonica (CO2) presente nell’atmosfera e hanno così provocato un aumento dell’effetto serra. In condizioni normali questo è un fenomeno essenziale per la vita sulla Terra, perché fa sì che una parte del calore prodotto di giorno dai raggi solari venga trattenuto di notte all’interno dell’atmosfera. Ciò avviene grazie all’azione di alcuni gas presenti nell’atmosfera, come l’anidride carbonica, che lasciano passare i raggi del Sole ma assorbono e riflettono una parte del calore rilasciato dalla superficie terrestre, provocando in questo modo un aumento della temperatura dell’aria. Poiché il funzionamento del fenomeno è simile a quanto accade all’interno di una serra di vetro, si parla di effetto serra e di gas serra.

Glossario
Era glaciale: periodo durante il quale, in seguito a un consistente abbassamento della temperatura terrestre, avviene una espansione delle calotte polari.