Ominide 2537 punti

Croazia - curiosità

La Croazia confina a nord con la Slovenia e l'Ungheria,a est con la Serbia, Montenegro e Bosnia Erzegovina, a sud con Bosnia Erzegovina, a ovest con il Mar Adriatico. I principali fiumi sono il Sava, il Drava e il Danubio. Le coste sono alte, rocciose e frastagliatissime. Il clima sulla fascia costiera è mediterraneo, all'interno è di tipo continentale. Per quanto riguarda il settore economico:
-Il settore primario: Circa il 16% della popolazione vive di agricoltura. Le pianure interne, fertili, irrigate,sono fittamente coltivate a cereali, barbabietole da zucchero e foraggio per l'allevamento bovino.
-Il settore secondario: l'industria è abbastanza sviluppata in molti settori produttivi, grazie anche alla presenza di risorse minerarie.
-Il settore terziario: le comunicazioni si avvalgono di una rete stradale e ferroviaria ancora in via di sviluppo.

La capitale della Croazia è Zagabria; la forma di governo è la Repubblica. Il turismo è ben sviluppato grazie alle bellezze naturali. Per quanto riguarda qualche cenno storico: La Croazia nel 1990 fece parte della repubblica federale di Iugoslavia. dal 1991 il territorio venne sconvolto da tensioni interne che hanno fatto esplodere gravissimi contrasti.Nel giugno del 1991 la Croazia proclamò l'indipendenza.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email