Genius 44581 punti

Le coste e le isole della Toscana


La Toscana possiede coste caratterizzate da paesaggi molto vari e fronteggiate da un grande arcipelago. A nord, tra la catena delle Alpi Apuane,il monte Pisano e il mare,si interpone una pianura costiera,costruita dalle rocce e dalle sabbie trasportate dai fiumi Magra, Serchio e Arno. In questo territorio è compresa la pianura Pisana, che nei secoli scorsi costituiva una delle più vaste zone paludose e malariche del Tirreno.
Le paludi interne si ampliavano senza posa,al punto che si dovette abbandonare il porto di Pisa e costruire quello di Livorno, in un sito più elevato sul livello del mare. Oggigiorno quel paesaggio così ostile è soltanto un vago ricordo perché la piana Pisana è completamente bonificata.
A sud dell'Arno si stende la Maremma, un tempo anch'essa paludosa e malarica, con estese formazioni di bosco (pino marittimo),frequentata da cinghiali, bufali e da cavalli allo stato brado, di cui si prendevano cura i butteri. A seguito della bonifica, la Maremma si presenta oggi come una successione di coste sabbiose alle cui spalle si elevano modeste alture e colline.
Ancora più a sud, il litorale torna ad abbassarsi, fino a che si giunge al promontorio di Piombino, antica isola, saldata oggi al continente grazie agli apporti di sabbie provenienti dalla terraferma. Da questo punto la costa si snoda con ampie falcature , sulle quali si affacciano coste basse e pianeggianti,orlate qua e là da stagni salmastri, acquitrini e dossi sabbiosi, chiamati tomboli.
Le coste toscane sono fronteggiate dalle isole dell'Arcipelago toscano, la cui natura, montuosa e la presenza di minerali (soprattutto ferro), mostra come in tempi antichi facessero parte delle colline Metallifere. L'isola più estesa è l'Elba, con 118 km di In tempi recenti anche le coste toscane sono andate incontro a una notevole espansione urbana, che ha messo a repentaglio il paesaggio. Ingenti danni sono stati provocati da incendi boschivi, soprattutto all'Argentario. L'Arcipelago toscano è un'area protetta, istituita nel 1996 nel quadro di un vasto programma di salvaguardia degli ambienti marini e insulari varato dal Governo italiano.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email