_elyyy di _elyyy
Ominide 14 punti

America


Il continente americano è composto da America Settentrionale e America Meridionale, collegate tra loro dall'Istmo di Panama. L'America ha un'estensione di poco inferiore a quella dell'Asia e separa l'Oceano Atlantico dall'Oceano Pacifico. I fiumi principali sono tutti orientati a est e le catene montuose si trovano sul lato occidentale.
A nord c'è un clima polare e andando verso sud si possono trovare un clima continentale freddo, un clima temperato e un clima tropicale; dopo l'Equatore c'è un clima "intermedio".
La Corrente di Humboldt è una massa d'acqua fredda proveniente dall'Antartide che provoca l'abbassamento della temperatura lungo le coste sul Pacifico fino all'Equatore.
El niño è un riscaldamento delle acque che provoca l'aumento delle precipitazioni. Si verifica nel mese di dicembre lungo le coste occidentali dell'America centro-meridionale.
Alcune zone sono ricoperte da foreste di conifere e tundra. Nelle regioni temperate ci sono steppe e praterie. Le zone nelle quali il vento non arriva (perché fermato dalle catene montuose) sono caratterizzate da un ambiente desertico.

Le ricchezze sono concentrate in America Settentrionale; in America Centrale e Meridionale c'è stato uno sviluppo più recente e ancora poco consolidato. In America si contano circa 900 milioni di abitanti (in Asia 4 miliardi) con una distribuzione irregolare. Gli Stati Uniti d'America sono oggi la massima potenza economica, politica e militare del mondo.
Le lingue più parlate sono l'inglese (Stati Uniti e Canada), il portoghese (Brasile), francese (Canada) e spagnolo (in tutti gli altri stati). Ci sono inoltre lingue dei popoli indigeni.

C'è una spiccata differenza di livello economico: Canada e Stati Uniti sono super sviluppati, gli stati centro e sudamericani hanno un livello di sviluppo intermedio e paesi come Haiti sono tra i più poveri del mondo. Le ex colonie dell'America Latina privilegiano l'esportazione dei prodotti agricoli e delle materie prime, invece di impegnarsi nello sviluppo dei settori secondario e terziario.

L'OAS (Organizzazione degli Stati Americani) è un'organizzazione internazionale che comprende i 35 stati indipendenti del continente. Il suo obiettivo è mantenere la pace, rinforzare la democrazia e i diritti dell'uomo e migliorare le condizioni sociali ed economiche dei paesi dell'America.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email