Genius 18689 punti

Le colline e il paesaggio del Centro-Sud

Anche il territorio laziale è ricco di colline interposte tra l'Appennino e la costa, mentre in Campania non troviamo più una conformazione cosi articolata del territorio; infine la Calabria risulta essenzialmente dominata dalla presenza dell'Appennino.


Procedendo verso sud, il clima acquista caratteristiche sempre più mediterranee, con temperature estive elevate. Inoltre, sul versante tirrenico le precipitazioni sono molto più elevate che sugli opposti versanti adriatico e ionico. Di conseguenza, la vegetazione naturale è fiorente, con macchia mediterranea e a latifoglie. Le coltivazioni orticole prosperano anche a centinaia di metri di altezza e hanno ottimi rendimenti. Diffuse sono anche le coltivazioni di agrumi.

Montescaglioso nella valle del Bradano in Basilicata ;euforbie e fichi d'india: tipico esempio di macchia mediterranea.

Le colline in Sicilia e in Sardegna
Vediamo ora quali sono le caratteristiche del territorio in Sicilia e in Sardegna.
Il territorio delle due isole maggiori è quasi tutto montuoso e collinare. Salvo l'Etna in Sicilia, non vi sono però montagne molto elevate. La mancanza di nevai e ghiacciai che possano rifornire adeguatamente i fiumi e la scarsità delle precipitazioni fanno sì che questi territori siano in buona parte poveri di acque.
Esempi sono i pascoli in Sicilia.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Pianure del Nord, del centro e del Sud