Concetti Chiave
- Il Canada ha avutouna storia complessa di colonizzazione, con prime colonie francesi e inglesi nel XVII secolo e diventando uno stato federale nel 1867.
- Il bilinguismo in Canada è ufficiale dal 1969, con una popolazione principalmente composta da discendenti di inglesi e francesi.
- L'economia canadese è fortemente sostenuta dalle abbondanti risorse naturali, inclusi minerali e risorse energetiche come petrolio e carbone.
- Il Canada è parte del NAFTA dal 1994, facilitando il libero scambio con Stati Uniti e Messico.
- La maggior parte della popolazione vive in aree urbane, con città chiave come Montréal, Toronto, e Vancouver che fungono da centri economici e culturali.
Storia del Canada
Le prime colonie francesi e inglesi nel territorio canadese risalgono al XVII secolo.Nel 1764, dopo una guerra durata sette anni, il Canada passò sotto il controllo britannico e nel 1867 divenne uno stato federale.

Il Canada è abitato da due grandi gruppi etnici: gli inglesi e i francesi, che vivono in Québec. Il bilinguismo è stato riconosciuto ufficialmente nel 1969; la religione più diffusa è il protestantesimo tra gli inglesi e il cattolicesimo tra i francese.
Gli abitanti del Québec chiedono maggiore autonomia politica; nel 1995 infatti si è svolto un referendum che ha bocciato l’ipotesi di una scissione del Québec dal Canada.
La maggior parte della popolazione vive in aree urbane. Nella zona orientale ci sono le città di Montréal e Toronto. Sulle sponde del pacifico troviamo la città di Vancouver che è un porto di notevole importanza. La capitale dello stato è Ottawa.
Economia del Canada
Lo sviluppo economico del Canada è stato favorito soprattutto dalla grande quantità di risorse naturali presenti nel territorio.Dal 1994 il Canada fa parte dell’accordo economico con il Messico e gli Stati Uniti, chiamato NAFTA, che mira alla reazione ad una vasta area di libero scambio grazie alla eliminazione delle tasse doganali tra i paesi firmatari.
Solo una piccola parte del territorio canadese risulta fertile e produttiva e questo a causa del clima.
È molto sviluppato l’allevamento di suini e bovini ma al contrario è in declino l’allevamento degli animali da pelliccia a causa del crescere della sensibilità ecologista.
Per l’economia del Paese è molto importante la pesca, praticata lungo le coste del Pacifico e nelle acque interne.
Il Canada è ricchissimo di risorse minerarie ed energetiche come uranio, amianto, ferro, nichel, zinco, oro, petrolio e carbone.
Il settore dei servizi concentra tutto nelle grandi aree metropolitane. Gli scambi commerciali con gli Stati Uniti sono molto intensi favoriti anche da una rete ferroviaria e stradale molto sviluppate.
Il trasporto aereo permette di collegare località molto distanti tra loro e gli aeroporti ce operano su tutto il territorio sono circa novecento.
Domande da interrogazione
- Quali sono le origini storiche del Canada come nazione?
- Quali sono le principali risorse economiche del Canada?
- Qual è la situazione linguistica e religiosa del Canada?
- Quali sono i settori economici più importanti in Canada?
Le prime colonie francesi e inglesi risalgono al XVII secolo. Dopo la guerra dei sette anni, nel 1764, il Canada passò sotto il controllo britannico e divenne uno stato federale nel 1867. Nel 1926 entrò nel Commonwealth britannico, ottenendo piena indipendenza nel 1931.
Lo sviluppo economico del Canada è stato favorito dalla grande quantità di risorse naturali, tra cui uranio, amianto, ferro, nichel, zinco, oro, petrolio e carbone. Importante è anche la pesca lungo le coste del Pacifico e nelle acque interne.
Il Canada è abitato principalmente da inglesi e francesi, con il bilinguismo ufficialmente riconosciuto nel 1969. La religione più diffusa è il protestantesimo tra gli inglesi e il cattolicesimo tra i francesi.
I settori economici più importanti includono il settore dei servizi, la pesca e l'allevamento di suini e bovini. Gli scambi commerciali con gli Stati Uniti sono intensi, supportati da una rete ferroviaria e stradale sviluppata.