Susa_00 di Susa_00
Ominide 61 punti

Il Canada

Il Canada confina a sud e a ovest con gli Stati Uniti d’America. Il Canada è il secondo nel mondo per estensione, dopo la Russia. E’ segnato a ovest da due catene di monti parallele: la Catena Costiera e le Montagne Rocciose, di cui la cima più alta è il Monte Logan. Al centro dell’intera area troviamo lo Scudo Canadese, una regione pianeggiante che circonda la grande baia di Hudson, la più grande nel mondo. Intorno a questa baia si estendono praterie, laghi e fiumi.
Il Canada è delimitato dalla profonda foce del San Lorenzo sull’Atlantico, che è il fiume maggiore del Paese. Come fiumi ci sono anche il Saskatchewan, il Mackenzie e il Fraser. Il Canada è il Paese con il numero maggiore di laghi, circa 250.000, i più importanti si trovano nel bacino dei Grandi Laghi, come il Lago Superiore, Lago Huron, Lago Erie e Lago Ontario.

Il clima è polare nelle regioni settentrionali, caratterizzate dalla presenza dei permafrost (cioè un terreno dove il suolo è perennemente ghiacciato). Verso sud c’è la fascia della tundra e della taiga, dove le temperature sono inferiori allo zero. A sud la temperatura è mitigata dalla corrente calda dell’Oceano Pacifico e ci sono foreste di latifoglie e praterie.
La popolazione canadese ha origini inglesi e francesi, le due lingue ufficiali. La comunità francofona è concentrata nella regione del Québec. Poi ci sono minoranze di nativi, al contrario degli emigranti che vengono da vari Paesi. Malgrado le dimensioni è uno dei Paesi con minore densità di popolazione, a causa del clima rigido. La popolazione si concentra a sud, nelle grandi città come Toronto, Montréal e Vancouver. Ottawa è la capitale.
Si pratica per la maggior parte il cattolicesimo, ma anche il Protestantesimo. Il Canada è riconosciuto per la qualità della vita, che è una delle migliori nel mondo. Lo Stato investe grandi risorse nella ricerca. Il Canada è diviso in dieci provincie e tre territori, è indipendente dalla Gran Bretagna dal 1931 ma appartiene al Commonwealth, il capo dello Stato è il sovrano del Regno unito, rappresentato da un governo generale, nominato da primo ministro canadese.
Il Canada ha un’economia molto avanzata, per le molte risorse: petrolio, gas naturale, carbone e minerali, ed è il primo produttore mondiale di energia idroelettrica. L’esportazione, la lavorazione del legno e la produzione della carta sono molto praticate. L’agricoltura è molto sviluppata, con tecniche moderne; si coltivano cereali, patate, soia, barbabietole da zucchero e tabacco. Si allevano bovini e suini e si pescano salmoni, aragoste, merluzzi, trote storioni e lucci. Come industrie troviamo quelle metallurgiche, meccaniche, chimiche e manifatturiere. In crescita sono i settori dell’elettronica, telecomunicazione e spettacolo. I ¾ della popolazione sono impiegati nel terziario e il turismo è molto sviluppato.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email