Ominide 2537 punti

Australia: curiosità

La capitale dell'Australia è Canberra. Le principali città sono: Sydney,Melbourne,Brisbane, Perth, Adelaide. La forma di governo è lo Stato Federale. La lingua ufficiale è l'inglese. Il clima è temperato e la piovosità regolare: la montagne bloccano i venti provenienti dal Pacifico e raffreddandoli provocano la pioggia. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: Date le caratteristiche ambientali, l'agricoltura viene praticata solo una superficie minima dell'immenso territorio. Il problema maggiore è la mancanza d'acqua, a cui si cerca in parte di rimediare con canali, opere di irrigazione. I prodotti principali sono canna da zucchero e grano, altri tipi di cereali sono ortaggi, uva e agrumi.
-Il settore secondario:l'industria è stata per molto tempo in secondo piano rispetto ad agricoltura e allevamento. Negli ultimi decenni però ha registrato uno sviluppo molto rapido. Alla base dello sviluppo industriale c'è una straordinaria abbondanza di materie prime. In Australia, sono presenti quasi tutti i minerali più importanti: ferro, zinco, rame, alluminio,bauxite, stagno, oro, argento, carbone e petrolio.

-Il settore terziario: in questo paese le comunicazioni sono di vitale importanza, considerando il fatto che questo paese è grande come un continente ed ha distanze enormi. L'aereo è di uso comune.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email