tt7t7 di tt7t7
Ominide 780 punti

Australia


Confini
Completamente circondata dall’ oceano Indiano (sud) e Pacifico (nord). Man mano che le acque si avvicinano diventano mari: a nord Mar di Timor e Mare degli Arafura; a est Mar dei Coralli e Mar di Tasman; a sud e ovest Oceano Indiano.

Capitale
Canberra: si trova a sud-est.

Territorio
Origine geologica molto antica (rilievi bassi e tavolato eroso). Distinguibili tre zone:

  • Regione centro-occidentale. Grande scudo australiano: vasto altopiano antico e desertico nelle zone centrali (Gran Deserto Vittoria, Deserto Gibson, Gran Deserto Sabbioso, Deserto Tanami). Questi territori si trovano tra le alture centrali (monti MacDonnell) e i promontori (nord e ovest).
  • Regione centro-orientale. Gran Bacino Artesiano: depressione con molta acqua sotterranea. A sud bacino del lago Eyre. Più a sud fiume Murray (Darling affluente principale). A nord zona pianeggiante e golfo di Carpentaria.
  • Parte orientale. Rilievi della Gran Catena Divisoria (tutta costa orientale) e le Alpi Australiane (sud-oriente). Monte Kosciusko (2228m) monte più alto. A sud-ovest isola di Tasmania (completamente montuosa).

  • Clima
    Tre aree climatiche:
  • A nord: caldo umido (piovosità stagionale e savana);
  • Nel centro: desertico e caldo arido;
  • Costa meridionale: temperato simile al mediterraneo.

  • Popolazione
    Stato più popolato dell’Oceania. 21 milioni di abitanti. Densità bassa: 3 abitanti/km². Popolazione concentrata sulle coste. Regioni sud- orientali e sud-occidentali aree più popolate. Maggioranza bianchi (discendenti degli inglesi e irlandesi). Asiatici 1.8%. Aborigeni pochissimi (460 000). Vivono in riserve o in zone periferiche.

    Religione
    25.3% cattolici, 17.1% anglicani

    Lingue
    Lingua ufficiale: inglese (dai colonizzatori). Minoranze di altre lingue europee, asiatiche e aborigene.

    Economia
    Simile ai paesi ricchi occidentali.

  • Settore primario: agricoltura sviluppata. Prodotti agricoli principali meridionali: grano, vite, frutta. Sulla costa orientale piantagioni (cotone, canna da zucchero, tabacco). Sesto esportatore al mondo di prodotti agricoli. Allevamento molto importante. Soprattutto ovini (merinos). Primo esportatore di lana al mondo. Allevamenti di bovini (esportazione di formaggi, pellami e carne)
  • Settore secondario: ricchezza di risorse minerarie (oro, bauxite, carbone, petrolio, rame, ferro, tungsteno, piombo, argento, diamanti, uranio). Primo produttore di oro e bauxite al mondo. L’attività estrattiva ha alimentato il processo di industrializzazione. Industrie energetiche, siderurgiche, chimiche, alimentari, tessili, petrolchimiche, automobilistiche, aeronautiche e navali. Aree industriali soprattutto a sud.
  • Settore terziario: Regno Unito e USA principali partner commerciali. Borsa di Sydney molto importante nell’area del Pacifico. Vie di comunicazione internazionali molto sviluppate (flotta marittima e area). Turismo grande risorsa. Turismo per bellezze naturali e città.

  • Città
    Sydney (città più popolosa, centro economico), Melbourne (centro industriale, commerciale e finanziario), Brisbane, Perth, Adelaide (porto), Hobart (capitale della Tasmania),

    Cenni storici
    L’Australia è stata popolata dagli aborigeni 50 000 anni fa. Poi diverse ondate migratorie la popolarono. Nel XVIII secolo gli inglesi la colonizzarono. Ottenne l’indipendenza nel 1897. Oggi fa parte del Commonwealth e la regina Elisabetta II è anche il sovrano dell’Australia.

    Curiosità
    L’outback è il vastissimo spazio interno desertico dell’Australia. Nell’outback si trova Uluru, o Ayers Rock, un monolite alto 300m e lungo 3 km fatto di arenaria rossa. Per gli aborigeni è un luogo sacro. Animali simbolo dell’Australia sono il canguro, il koala e il dingo, mentre la vegetazione simbolo è l’eucalipto. Lungo la costa orientale si estende la Grande Barriera Corallina, la barriera corallina più grande del mondo, lunga 2000 km. Qui vivono più di 400 specie di coralli, 1500 di pesci tropicali e migliaia di molluschi, ricci e spugne.

    Ordinamento politico
    Repubblica federale.

    Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
    Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
    Registrati via email