Sapiens Sapiens 12226 punti

Gli Appennini[/h2]


La catena appenninica

Mentre le Alpi costituiscono una possente cerniera tra l’Italia e l’Europa più interna, gli Appennini costituiscono l’ossatura dell’intera penisola e di parte della Sicilia. I loro paesaggi sono molto diversi. Nonostante sia più lunga delle Alpi (oltre 1200 km), la catena appenninica ha montagne meno alte e possenti, laghi meno importanti e manca di ghiacciai. Il Terminillo ad Antrodoco, nell’Appennino centrale, vicino a Rieti

Le fasce collinari degli Appennini

Gli Appennini possiedono, inoltre, vaste fasce collinari che si stendono ai loro fianchi. Le valli appenniniche si diramano nelle direzioni più varie: molte valli scendono direttamente al mar Adriatico o al mar Tirreno; altre invece, seguono un percorso tortuoso, tra catene montuose e collinari sorte ai lati dell’Appennino, e si distendono in ampie conche. Da queste caratteristiche deriva un paesaggio molto più dolce di quello delle Alpi e molto più vario. In particolare, tra grandi e piccole valli si interpongono altopiani, conche e pianure, del tutto assenti nelle Alpi.
L’ondulato paesaggio collinare appenninico al confine tra Marche e Umbria. Sullo sfondo i monti Sibillini

La flora e la fauna appenniniche

Gli Appennini possiedono paesaggi ben differenti da quelli alpini in rapporto sia alla vegetazione sia alla fauna. Inoltre, mentre il paesaggio alpino presenta alcuni aspetti comuni in tutte le sue parti, il paesaggio appenninico muta profondamente passando dal nord al sud.
Anche la vegetazione appenninica può essere divisa in tre fasce.
Fino a 500 m troviamo mirto, lecci, querce, cerri.
Da 500 m a 1000 m castagni e faggi.
Oltre 1000 m,pini e abeti.
Anche la fauna è molto varia. Troviamo tassi, cinghiali e volpi alle quote più basse, caprioli, camosci, lupi e orsi via via che si sale verso quote più alte.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze