Concetti Chiave
- L'ambiente portoghese è diviso tra una zona montuosa a nord e una pianeggiante e collinare a sud, con la pianura dell'Algarve e la regione collinare dell'Alentejo.
- Il Portogallo ha due tipi di coste: alte e rocciose a sud e basse e sabbiose a ovest.
- Gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre fanno parte del Portogallo e derivano dalla colonizzazione delle Americhe.
- Il territorio portoghese è composto per il 53% da pianure, 26% da colline e 21% da montagne.
- I climi variano: oceanico con inverni piovosi e estati miti nelle zone montuose, mediterraneo con inverni miti e estati calde nelle zone pianeggianti e collinari.
Geografia del Portogallo
L'ambiente portoghese è costituito principalmente da due parti: la zona settentrionale in cui si trovano le zone montuose con molti rilievi come quelli della Meseta iberica e dalla fascia meridionale costituita da zone pianeggianti e collinari. A sud c'è la stretta pianura dell'Algarve e delle altre le cui insieme coprono più del 50% del territorio portoghese, c'è la zona collinare dell'Alentejo.
Caratteristiche costiere e arcipelaghi
Le coste sono di due tipi:
- a sud sono alte e rocciose con spettacolari falesie;
- a ovest ci sono coste basse e sabbiose.
In Portogallo ci sono due famosi arcipelaghi che derivano dalla colonizzazione delle Americhe: Madeira e le Azzorre. Il Portogallo è costituito per il 53% da pianura, per il 26% da collina e per il 21% da montagna.
>In Portogallo non ci sono laghi, ci sono solamente laghi artificiali che servono per produrre energia elettrica, i fiumi invece hanno un regime torrentizio con una portata abbastanza regolare: anch'essi si dividono in due:
- Nella zona meridionale vi sono il Tago e il Sado (zona collinare) e il Guadiana
(a est della pianura dell'Algarve;
- Nella zona settentrionale nella cosiddetta valle dei fiumi troviamo il Minho, il Duero e il Mondego.
- Nella zona montuosa c'e un clima oceanico: : piovoso in inverno e mite in estate con correnti fredde dell’oceano Atlantico;
- Nella zona pianeggiante e collinare c'è un clima mediterraneo: inverni miti e estati calde e asciutte influenzato dalle correnti d’aria calda provenienti dall’Africa.