Concetti Chiave
- Africa settentrionale è caratterizzata da una mescolanza di popolazioni come Berberi, Tuaregh, Arabi e varie etnie dell'Africa sub-sahariana.
- Le aree fertili come il Maghreb e la valle del Nilo sono densamente popolate, mentre le regioni aride sono abitate principalmente da popoli nomadi.
- L'Islam è la religione predominante, con minoranze cristiane ed animiste in alcune regioni.
- L'arabo è la lingua più parlata, sebbene il francese sia ufficiale in alcune nazioni e molte etnie preservino la propria lingua.
La popolazione
In questa zona dell'Africa si incontrano e si mescolano genti diverse, principalmente Berberi e Tuaregh, popolazioni autoctone, Arabi (giunti nel VII secolo dalla penisola arabica) e molte etnie provenienti dall'Africa sub-sahariana, tra cui i Dogon, i Bambara,i Fulbe, i Senufo, i Nuba, e ancora gli Oromo, gli Amhara,i Tigrini in Etiopia ed Eritrea.
Le poche zone fertili, il Maghreb e la stretta striscia del Nilo, sono più densamente popolate, mentre nelle zone aride, quasi disabitate, vivono solo Tuaregh e Berberi, popoli che hanno mantenuto le antiche tradizioni nomadi.
La religione
Elemento unificatore è la religione islamica, ma sono presenti alcune minoranze cristiane (prevalenti in Etiopia ed Eritrea) e animiste.
La lingua
L'arabo è la lingua più diffusa, anche se in alcune nazioni quella ufficiale è il francese, introdotto dai colonizzatori, e molti gruppi etnici mantengono la propria lingua.