Concetti Chiave
- Bernardino Telesio enfatizza l'importanza di studiare la natura attraverso i fenomeni osservabili piuttosto che basarsi sulla ragione, come suggerito da Aristotele.
- Nel suo lavoro "De rerum Natura iuxta propria principia", introduce tre principi fondamentali: calore, freddo e materia, che spiegano i fenomeni naturali.
- Calore e freddo sono forze agenti che influenzano il movimento e l'immobilità della materia, essendo inseparabili da essa.
- Telesio distingue tra percezioni sensoriali e intelligenza (anima), affermando che l'anima è un dono divino che ci separa dagli animali grazie alla memoria.
- La sua concezione morale si basa sui sensi, dividendo le azioni in buone, che preservano l'anima, e cattive, che la distruggono, evidenziando che il piacere non equivale sempre al bene.
Bernardino Telesio (Cosenza 1509-0588) studiò fisica, filosofia e medicina a Padova; il suo capolavoro è "De rerum Natura iuxta propria principia" (la natura secondo i suoi principi) in cui riprende la teoria degli opposti, la teoria del divenire e la somiglianza tra uomo e animale differenziata dal esistenza dell'anima nel cervello dell'uomo.
Telesio cerca di spiegarci che i fenomeni che regolano la vita della natura dobbiamo cercarli in essa, al contrario della tesi di aristotele che li cercava nella ragione.

Teoria dei sensi e principi naturali
Inoltre Telesio sostiene che questa ricerca deve essere fatta attraverso i sensi, con i quali possiamo riconoscere 3 principi:
1) calore
2) freddo
3) materia (terra)
I primi due sono forze agenti (caldo e freddo): il caldo permette il movimento tramite dilatazione e il freddo l'immobilità tramite condensa, entrambi non possono essere staccati dalla materia inquanto caldo e freddo non possono diffondersi se non in una materia.
Attraverso i sensi abbiamo una sensazione che non è altro che la percezione dei movimenti fatti dal caldo.
Distinzione tra anima e morale
Tutto ciò che non si può percepire tramite sensi viene captato dall'intelligenza (anima) che c'è stata donata da dio per differenziarci dagli animali e questa e diversa dalle altre perchè ha la memoria.
Ultima distinzione che fa Telesio riguarda la morale dicendo che anch'essa è basata sui sensi e la divide in due principi:
1) male
2) bene
Le azioni buone conservano l'anima; quelle cattive la distruggono, sottolineando che non sempre tutto quello che rende piacere è bene anche per l'anima e quindi che non bisogna confondere la virtù con le azioni che danno piacere.