Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Romanticismo - Tabella Riassuntiva e Introduzione Pag. 1
1 su 1
Disdici quando vuoi 162x117
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Sintesi

Romanticismo - Tabella Riassuntiva e Introduzione



La filosofia romantica predominò in Germania a cavallo dell'1800. Vi fu poi una secondo corrente, il tardo romanticismo, che ebbe spazio tra il 1810 e il 1830. Il Romanticismo trovava alcune sue origini nel concetto di sublime kantiano, nella cosiddetta immaginazione creativa kantiana e dalla concezione di natura roussoniana, connessione insolita vista l'adesione del filosofo Rousseau all'Illuminismo, corrente tematicamente contraria al Romanticismo.
Il sublime è un sentimento che colpisce solo degli spiriti eletti e scuote i loro animi alla vista di fenomeni naturali potenti (se sono fenomeni estesi come l'orizzonte o una massa d'acqua, viene detto sublime estensivo o matematico; se si tratta di una cascata o un fulmine, sublime intensivo o dinamico) facendo sentire spropositatamente piccola la persona in questione che infine razionalizza il fenomeno e vi si pone allo stesso livello.
L'immaginazione creativa kantiana è invece quella capacità di creare immagini mentali creative che diventerà nel romanticismo la tendenza dello spirito romantico verso il bello e i valori estetici.
Infine Rousseau vedeva la natura come attivamente partecipe alle emozioni dell'uomo, una sorta di insieme di proiezioni del sentire umano e uno scenario per il suo agire (individuabile in Julie ou la nouvelle Héloise, in cui si dipana una storia sentimentale sul lago di Ginevra che diventa presente e perfetta contestualizzazione della vicenda amorosa).
Queste tre tematiche cardinali mostrano i principali elementi caratteristici del Romanticismo: il rapporto uomo-natura, la sentimentalità, la creatività e la tendenza estetica.
Dettagli
Publisher
1 pagine