Riassunto del pensiero di Giovanni Pico della Mirandola

Giovanni Pico della Mirandola nasce da una famiglia molto agiata, il che gli permette di compiere numerosi viaggi attraverso i quali egli apprende la cultura del suo periodo e ne fa un'analisi accurata.
Grazie a questa analisi il filosofo, in relazione all'umanesimo, sostiene che questo periodo è troppo legato ai concetti di forma ed estetica, motivo per il quale viene trascurato il contenuto e dunque la vera concretezza. Ecco perchè egli si pone come punto d'incontro di tutte le filosofie.
Giovanni Pico della Mirandola si occupa anche di temi religiosi, infatti,basandosi sull'idea di un'aspirazione religiosa, nel 1486 a Roma propone un concilio dove sono presenti i massimi esponenti del tempo e dove espone le sue 900 tesi filosofiche. Ma 7 tra queste vengono definite eretiche, per cui l'incontro viene annullato e Pico è costretto a rifugiarsi presso Lorenzo il Magnifico.

La sua indagine filosofica si basa sull'uomo che, posto al centro dell'universo, sceglie liberamente ciò che vuole essere. I caratteri portanti sono quindi l'idea di libertà e dignità dell'uomo. Secondo Pico l'uomo è stato creato da Dio senza una natura predeterminata. Dall'uso che l'uomo fa della propria libertà dipende, non solo l'unione con Dio, ma quella con tutto il creato che si riassume nell'uomo e con lui torna a Dio. Avvicinandosi a Dio, l'uomo si avvicina all'universo. Ma la scelta di entrare in rapporto con Dio può portare l'uomo sia ad un avvicinamento che ad un allontanamento da esso.
Il filosofo è contro le pretese eccessive della retorica e difende la filosofia per la quale predilige la precisione concettuale rispetto all'eleganza formale del discorso.
Infine condanna l'astrologia così come anche la magia in quanto crede che la posizione degli astri possa condizionare la vita dell'uomo.
Tra le sue opere si ricordano Dignità dell'uomo, nota come De hominis dignitate.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email