pexolo di pexolo
Ominide 9187 punti

Obiezioni anti-copernicane

L’opera si scontrava, da un lato, con ardue questioni di fisica, che la scienza del tempo non era preparata a risolvere e che sembravano quindi irrimediabilmente a sfavore della nuova teoria, dall’altro, con il settore religioso e filosofico, dai quali provennero gli ostacoli maggiori al successo del copernicanesimo. Tipici, in questo senso, taluni quesiti anticopernicani messi a punto dagli aristotelici:

1 se la Terra si muove, perché essa non provoca il lancio di tutti i suoi oggetti mobili lontano dalla superficie terrestre?
2 se la Terra si muove, perché non solleva un forte da scuotere cose e persone?
3 se la Terra sia muove da ovest a est, un sasso lanciato dall’alto di una torre dovrebbe cadere a ovest di essa, poiché la torre durante la caduta deve per forza essersi spostata a est. Ma perché ciò non si verifica e il sasso continua a cadere approssimativamente ai piedi della perpendicolare della torre?

Lo “scossone” copernicano non coinvolgeva soltanto la massima autorità filosofico-scientifica del passato (Aristotele), ma anche la parola di Dio (la Bibbia). Infatti, non era difficile, agli avversari del polacco, appellarsi a numerosi passi delle Scritture in cui era evidente il presupposto geocentrico:

1 nell’Ecclesiaste si legge: Una generazione va e una generazione viene / eppure la terra rimane sempre al suo posto;
2 nel Giosuè si trovano le celebri parole: Fermati, o Sole, su Gabaon e tu, Luna, sulla valle di Aialon!
3 nei Salmi sta scritto: Sulle sue basi fondasti la terra / e starà immota negli evi degli evi.

Inoltre le dottrine copernicane sembravano urtare contro certe credenze storiche del cristianesimo: ad esempio con il racconto dell’Ascensione. E in generale Copernico contraddiceva palesemente quell’insieme di credenze astronomiche che Dante aveva reso familiari con la Divina Commedia.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità