Ominide 1016 punti

1)come arrivare al denaro e la divisione del lavoro:
Al denaro si può arrivare con una merce universale(Oro, argento…);
La divisione del lavoro all'inizio era seconda del sesso: agli uomini era destinata la disciplina della caccia, Alle donne la raccolta e l’impegno dei figli e della famiglia.
Questa divisione proviene dalla concezione materialistica della storia: nella società schiavista della preistoria sia una società contadino-artigiana in cui sia il surplus.
Poi segue la società feudale, Cioè una società capitalistica in cui la borghesia sviluppa le forze produttive sottoforma di tecnologia in generale.
L'l'Imprenditore e l'operaio da lui sono definiti prodotto storico della divisione del lavoro.

2) la storia come continua lotta tra classi:
Inizia ricostruire la società nella storia dividendola in tre fasi: La sera schiavista, la società feudale, la società borghese nella quale la borghesia ha una funzione storica cioè quella di sviluppare le forze produttive, formando anche la classe di prenderà suo posto(Proletariato)

3) genesi storica del denaro:
Analizza anche la storia del denaro, Dividendola in tre fasi principali +1 finale, E cioè: il baratto, la merce equivalente, i materiali di valore che poi formeranno il denaro. I materiali di valore corrispondono all'equivalente generale, Della quale il valore delle cose e determinato dal valore del processo del lavoro socialmente necessario per produrlo.
Afferma che il lavoro e merce come le altre: esso viene pagato a seconda della qualità e quantità.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email