Capitalismo - fattori del crollo

I fattori che hanno portato al crollo del capitalismo sono:
• Il ricorrere periodico delle crisi produttive, inevitabili nella organizzazione capitalistica della produzione;
• L'impoverimento progressivo del proletariato;
• La maturazione di una adeguata coscienza di classe;
• La lotta di classe condotta dal proletariato organizzato, unito dal solidarismo.
La soluzione che Marx prospetta per risolvere la situazione problematica del capitalismo è la 'rivoluzione proletaria', che consegnerà i mezzi di produzione a coloro che vi lavorano, facendo così cessare lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo ed eliminando l'alienazione dell'operaio. Nella nuova società proletaria, comunista, non ci saranno più classi sociali e a ciascuno sarà dato secondo i suoi bisogni e le sue necessità e ciascuno sarà richiesto di impegnarsi per il progresso di tutti in relazione alle sue capacità. Dopo una fase dittatoriale il comunismo realizzerà una società realmente umana. (Si inserisce qui la critica ai falsi socialismi che non riescono a comprendere che una società rinnovata non può che avvenire dopo il conflitto di classe e l'abbattimento dei meccanismi della organizzazione capitalistica).


Il marxismo-leninismo

Alla morte di Marx, nel periodo compreso tra il 1889 e il 1914, presero forma due diverse interpretazioni filosofiche e politiche del suo pensiero, quella ortodossa e quella revisionaria.
Più attento alla possibilità di tradurre il marxismo in una concreta azione politica rivoluzionaria Lenin, che interpretava il marxismo come una sociologia scientifica; per lui, la coscienza rivoluzionaria del proletariato sarebbe nata solo come prodotto dell'azione delle avanguardie, e del partito che rappresentava il proletariato stesso, strutturato a sua volta attraverso il centralismo democratico, in modo da organizzare la classe operaia ed esprimere la coscienza collettiva. Il marxismo-leninismo divenne l'ideologia ufficiale dello Stato sorto dalla rivoluzione russa del 1917.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità