Ominide 4479 punti

Il filosofo è autore di alcuni scritti come “Il Diario”, oltre a questo scrive “Aut-Aut”, in latino o-o, poi “il timore e tremore”. Aut Aut indice l’incertezza dell’uomo difronte alle diverse possibilità esistenziali che si propongono come motivo di scelta dell’uomo tra le infinite possibilità di vista. Caratteristica esistenziale che è tipica di tutti gli esseri umani è l’angoscia che ci colpisce in determinati momenti della vita. La scelta “Aut- Aut” caratterizza una dose di incertezza e angoscia nel soggetto la quale è naturale e dato che accomuna tutti gli uomini viene vista come un qualcosa dalla quale noi non possiamo separarci e farne a meno. Da questa angoscia ne deriva una situazione dove noi possiamo scegliere bene, fare una scelta idonea, soddisfacente e adatta alle nostre capacità. Søren non parla di prospettive di lavoro o altro, ma parla di tre percorsi che sono alla base dell’esistenza dell’uomo: 1)Percorso estetico , 2) Percorso etico , 3)Percorso religioso.

La caratteristica dei percorsi è che ognuno risulta alternativo rispetto all’altro, o si sceglie uno o l’altro oppure non c’è possibilità di interpretazione, non c’è la dialettica hegeliana, non c’è quindi progressione, ma la scelta dell’uno o dell’altro. C’è l’obbligo di scelta.
Il percorso estetico caratterizza la vita giorno per giorno distaccata dal pensiero di Dio ed è tipica di colui che è immerso continuamente nel piacere, questo è il personaggio che lui chiama “Don Giovanni” ovvero un personaggio che simboleggia l’esteta, è il Don Giovanni Mozartiano, che viene ripreso da Kierkegaard che ne parla nel “Diario di un seduttore” dove compare questa figura del personaggio Mozartiano. Questo rappresenta il classico seduttore, soggetto che passa continuamente da un piacere ad un altro, senza assaporare la gioia duratura, colui che passa da una relazione ad un'altra, questo personaggio vive continuamente quindi una vita distaccata da Dio.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email