Ominide 4103 punti

Quale giudizio Kant contrappone a quello analitico a priori dei razionalisti e sintetico a posteriori degli Empiristi?

Kant pone a base del suo sistema filosofico il giudizio sintetico a priori, che è costituito di un contenuto a posteriori (le impressioni sensibili:materia), e di un elemento a priori (la forma a priori:forma). Tale giudizio ha i caratteri di fecondità, perché il contenuto è ricavato dall'esperienza, e nello stesso tempo di universalità e necessità, perché la sintesi dei dati sensibili è operata secondo le leggi proprie dello spirito umano, indipendentemente dall'esperienza, cioè secondo il modo di funzionare dello spirito.

Scrive Kant nella "Critica della ragion Pura": "Veramente, a prima vista, si dovrebbe pensare che la proposizione 7+5=12 sia una proposizione puramente analitica. Ma, se si osserva più da vicino, si trova che il concetto di somma di 7 e 5 non contiene nient'altro che l'unione di ambedue i numeri in uno solo, senza che con ciò si pensai affatto quale sia questo numero unico, che comprende gli altri due. Non c'è dubbio che ogni nostra conoscenza comincia con l'esperienza; da nient'altro infatti la nostra facoltà conoscitiva potrebbe essere stimolata al suo servizio, se ciò non avvenisse per mezzo degli oggetti che colpiscono i nostri sensi. La nostra conoscenza è un composto."

Qual'è la novità apportata da Kant alla filosofia?

Con la "rivoluzione copernicana" Kant attua una svolta decisiva nella filosofia tradizionale perché assegna al soggetto la funzione di legislatore della natura: non più il pensiero dipende dalle cose e le accetta passivamente, ma le cose dipendono dal pensiero che le ordina rivestendole delle sue stesse leggi. Per esempio, il principio di causa ed effetto, che, secondo la filosofia tradizionale, si trova nella realtà e dalla realtà si ricava, non è più, secondo Kant, nella natura, ma è una forma a priori dello spirito umano, mediante la quale il soggetto conoscente dà ordine, cioè forma, ai dati sensibili.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email