Concetti Chiave
- Galileo si opponeva alla visione di Aristotele, sostenendo che tempo e nulla sono fatti della stessa materia, dimostrato attraverso l'osservazione della luna.
- Nel campo della fisica, Galileo confutò la tesi aristotelica che la velocità di caduta dipende dal peso, dimostrando che è costante per oggetti di peso diverso.
- Criticava il principio di autorità filosofica degli aristotelici, considerandoli dogmatici e poco aperti all'evidenza scientifica.
- Si opponeva al principio di autorità della Chiesa, sostenendo che la scienza e la religione dovrebbero essere parallele e non in contrapposizione.
- Galileo riteneva che la Chiesa dovesse concentrarsi sugli aspetti spirituali, lasciando alla scienza il compito di esplorare il mondo fisico.
Egli,in contrapposizione ad Arisotele che sosteneva che tempo e nulla erano fatti di materie diverse,sosteneva che erano fatte della stessa materia e lo dimostrò nel Siderius Nuncius perché anche la luna aveva i crateri,non aveva una superficie uniforme.
Fece anche vari studi di fisica,quello più importante è quello circa la caduta dei gravi (pesi).Per Aristotele la velocità di caduta dipendeva dal peso,mentre Galileo smentisce questa tesi provandola scientificamente nel laboratorio e ha visto che la velocità di caduta anche con pesi differenti è la stessa ed è costante.
Egli critica 2 principi: dal punto di vista filosofico--->il principio di autorità filosofica che era espresso da Aristotele egli però criticava gli Aristotelici poichè essi erano molto dogmatici (anche di fronte all'evidenza per fede,non accettavano la realtà); dal punto di vista religioso--->il principio di autorità della chiesa poichè la chiesa all'epoca,dopo la Controriforma, era diventata molto severa poichè aveva paura del diffondersi delle eresie.