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Destra e sinistra hegeliane: il socialismo utopistico


Quando Hegel morì, nel 1831, i suoi discepoli si divisero in due tronconi con diverse concezioni politiche e religiose, David Strauss chiamò queste due correnti Destra e Sinistra hegeliane.

Politica


Destra hegeliana: lo Stato prussiano; inteso come istituzioni e realizzazioni economiche e sociali, doveva essere preso come punto di arrivo dello Spirito, proponeva dunque la filosofia di Hegel come giustificazione dello Stato esistente.
Sinistra hegeliana: con la teoria della dialettica la politica doveva avere un valore rivoluzionario e doveva elaborare un progetto per rendere più razionale la realtà e guardarla in modo critico, proponeva dunque di negare lo stato esistente in nome della dialettica.

Religione


Destra hegeliana: interpretava il pensiero di Hegel come compatibile ai dogmi cristiani e come lo sforzo più maturo per rendere il Cristianesimo accettabile davanti alla ragione, puntava quindi sul fatto che Hegel aveva riconosciuto alla religione storica la piena validità.
Destra hegeliana: sosteneva l'inconciliabilità della religione con la filosofia, negandogli qualsiasi elemento di trascendenza e riducendo il fatto divino ad un fatto essenzialmente umano, puntava sul fatto che per Hegel la religione fosse rappresentazione, quindi riducibile al mito.

Concetti principali del periodo, analogie e differenze tra Marx e Hegel


Alienazione.
Dialettica.
Spirito: in Hegel l'uomo è inteso come Spirito, Assoluto, in Marx si ha un uomo nella sua totalità, in carne ed ossa
Lavoro: in Hegel il lavoro rende liberi, dialettica servo-padrone, in Marx il lavoro distingue l'uomo dall'animale, il lavoro nobilita l'uomo ma con il capitalismo nessuna forma distingue l'uomo dall'animale, anzi l'uomo diventa animale
Storicismo: in Hegel si ha la storia dello Spirito, in Marx si ha la storia dell'uomo
Ideologia: in Hegel l'ideologia occupa un ruolo centrale, in Marx ad avere il ruolo centrale è l'uomo lavoratore, mentre l'ideologia si trova nella periferia
Economia (gestione dei beni): in Marx i beni privati devono essere messi a disposizione della comunità, solo così si più passare oltre la differenza di status

In Hegel si ha la triade famiglia (tesi)-società civile (antitesi)- Stato (sintesi); in Marx la società civile diventa più importante dello Stato perché è la società civile a dare vita allo Stato, e non viceversa.

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