Ominide 646 punti

Comte

Allievo di Saint-Simon. Comte è un positivista e da una grande attenzione all’evento, anche storico (riorganizzazione storia scienza). L’uomo consegna la dimensione ultrafisica ad altre forme, che sembrano infinite. Comte dichiara di aver rintracciato una legge costante di sviluppo, la legge dei tre stadi, che rappresentano la successione che attraversano tutti gli eventi. Questi tre stadi hanno un ritmo diverso per ciascuna materia e diverso tra collettivo e soggettivo.

Stadi

•Teologico: periodo dell’infanzia dominata da immaginazione. Le cause sono consegnate a soggetti sovrannaturali o fittizi, per l’incapacità dell’uomo di trovare cause. Organizzazione di tipo monarchico o di tipo militaresco o tirannide. Una materia non è ancora una scienza, ma è costretta a passare per questo stadio.
•Metafisica (astratto): la ragione speculativa domina la stagione dell’adolescenza. Cerca le cause finali, cedendo però ancora a essenza, idee che non raggiungono ancora la realtà. Vi sono dei principi generalissimi. Una materia non è ancora scienza, perché richiama ancora forze astratte e non leggi invariabili.

•Scientifico: la ragione scientifica, periodo della maturità. Interessa solo la lettura dei fatti per trovare le cause, non le finalità. Si auspica di poter utilizzare la filosofia della natura ad ogni evento. VI sono delle leggi invariabili per la filosofia sociale. Esiste una forma di Governo degli scienziati sociologi, definito anche sociocrazia, quando una disciplina entra qui diventa scienza, si concentra su cause efficienti che conosciute possono essere gestite.

Le prime scienze positive sono state quelle matematiche, poi quelle organiche e inorganiche e per ultimo quelle sociali (sociologia di cui Comte traghettatore). La matematica è base di tutte le scienze e la logica, metodo impiegato da tutte le altre scienze. La psicologia non è considerata scienza perché non si basa su eventi concreti.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email