Concetti Chiave
- Agostino esplora la natura del tempo, interrogandosi su cosa facesse Dio prima della creazione, e conclude che il tempo è una creazione umana, non divina.
- Il tempo secondo Agostino è legato all'anima e ai suoi desideri, essendo lineare e racchiuso nei confini dell'eternità finita dell'anima.
- L'anima è considerata il luogo del tempo, attraversando passato, presente e futuro, e la distensione del tempo rappresenta la sua natura.
- Agostino distingue tra libero arbitrio e libertà, definendo il primo come la possibilità di scegliere tra il bene e il meno bene.
- La libertà è la capacità di compiere scelte illuminate dalla fede, che conducono a una comprensione completa delle proprie azioni.
La domanda di Agostino
Agostino parte da una domanda: Dio cosa faceva prima di creare?
La Bibbia risponde che ‘In principio c’era il nulla’. Ecco così che sorge il problema del nulla.
Il concetto di tempo
Agostino spiega che: non si può parlare di un prima e un dopo se Dio è eterno e il tempo è in mano a Dio. Il concetto di ‘prima e dopo’ sono collegati al creato quindi il tempo non è in mano a Dio ma dato dopo la creazione e perciò in possesso dell’uomo.
L'anima e il tempo
Il tempo è nell’anima ed è legato alle passioni, ai desideri. L’anima è il luogo del tempo, è fluida ed passa nel passato, nel presente e si protende nel futuro. Il tempo racchiude l’eternità finita dell’anima, è lineare (ha un inizio e una fine).
Possiamo affermare che il tempo è una distensione dell’anima.
l’anima ha la possibilità di non credere in Dio (Agostino definisce gli atei come ‘anime sorde’) o di crederci.
Libero arbitrio e libertà
Agostino ammette la possibilità di scelta tra bene e meno bene. L’uomo non può scegliere il male ma può scegliere male, compiendo così peccato (difetto che dipende dalla volontà).
Importantissima è la distinzione che Agostino fa tra:
- Libero arbitrio: possibilità di scelta tra il ‘bene’ o ‘meno bene’
- Libertà: (piena) capacità di realizzare delle scelte che grazie alla fede ti rendono pieno. Quando comprendo pienamente le mie scelte, Dio ha illuminato con la sua luce l’’anima)