Autoref3874d
Genius
2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Agnes Heller reinterprets Marx's philosophy focusing on the theory of needs and the conflict between needs and power, highlighting the individual's moral responsibilities.
  • Emmanuel Lévinas introduces an ethics of otherness, emphasizing the importance of acknowledging the Other in our relationship with the world.
  • Karl Otto Apel and Jürgen Habermas propose an ethics of communication based on communicative action and discourse aimed at mutual understanding and emancipation.
  • The rise of applied ethics, such as bioethics and ecological ethics, reflects the growing demand for ethical considerations in contemporary society.

Indice

  1. Rielaborazione della filosofia di Marx
  2. Etica della differenza secondo Lévinas
  3. Comunicazione e razionalità discorsiva
  4. Crescita della domanda di etica

Rielaborazione della filosofia di Marx

Agnes Heller dapprima rielabora la filosofia di Marx in chiave antropologica e

anti-economicista, descrivendola in termini di teoria dei bisogni, di conflitto fra bisogni e potere. Successivamente, si pone il problema delle condizioni di possibilità della vita morale. Oggi si è a un bivio: da un lato, l’individuo tende ad affermarsi come l’unica fonte della moralità; dall’altro, dovrebbe assumersi fino in fondo la responsabilità delle sue scelte di fronte agli altri. La situazione è aperta a due sbocchi possibili.

Etica della differenza secondo Lévinas

Un’etica della differenza, dell’alterità è quella di Emmanuel Lévinas. Il nostro rapporto col mondo è un rapporto con l’Altro, che la tradizione metafisica occidentale ha cercato di assorbire, identificando l’altro a sé, spogliandolo della sua alterità.

Comunicazione e razionalità discorsiva

Un’etica della comunicazione è quella di Karl Otto Apel e Jùrgen Habermas. Essa è fondata sull’agire comunicativo, sulla comunità illimitata della comunicazione, su un agire orientato verso l’intesa. La razionalità discorsiva è pratico-emancipativa: conduce, cioè, alla formazione collettiva di volontà mediante procedure discorsive, di comunicazione e confronto, libere, sottratte a ogni forma di controllo e condizionamento e aperte alla partecipazione e al contributo di ciascuno.

Crescita della domanda di etica

Di una crescita della domanda di etica nella società contemporanea è anche dimostrazione il fiorire delle etiche applicate, ad esempio la bioetica, l’etica ecologica e l’etica dei diritti degli animali.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community