pexolo di pexolo
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Origine del pensiero


Poiché v'è continuità tra regno vegetale, animale e umano lo sviluppo delle diverse facoltà umane appartiene a un processo evolutivo unitario (« sinechismo ») che dall'istinto, attraverso i rilessi condizionati, il comportamento stimolo-risposta e altri gradi intermedi (bisogno-appagamento, suggestione, curiosità, ecc.) perviene alle forme più elevate del pensiero astratto (thought) e della volontà (belief). Questo processo naturale si compie nel, e grazie all'ambiente, cioè grazie a innumerevoli possibilità, alcune delle quali emergono: si ha, cioè, una selezione e un adattamento simili a quelli biologici. Alcune soluzioni hanno efficacia pratica (Pragmatismo) nel dare senso e unità, e nel rendere stabilmente fruibili all'uomo le occasioni contingenti; le capacità logiche, in questo senso, sono risultato e, - insieme, strumento, di tale adattamento all'ambiente, e sono perennemente in fieri. Tutte le caratteristiche umane evolvono nel rapporto di interazione con l'ambiente delle possibilità e in tale interazione, influiscono sulla « realtà » esterna, conferendo possibilità (« necessità » = « realtà ») solo a quelle possibilità che, pragmaticamente, risultano più efficaci sulle azioni e sulla formazione delle credenze umane.
La « filosofia dell'azione » ha analogie con altre concezioni volontaristiche?
L'azione, secondo Blondel, precede il pensiero; non si ha coscienza se non attraverso l'azione; tuttavia, reciprocamente, la teoria agisce sulla prassi, giacché il pensiero è una forma d'azione. Questo modo di vedere di Blondel è una forma di volontarismo, temperato rispetto a quello di Gentile (cfr. Fichte). Un'altra analogia con Gentile (e con Bergson, Berdjaev, Heidegger) riguarda la comune concezione antiintellettualistica: l'intelletto pone inutili e artificiosi dualismi: soggetto-oggetto; natura-spirito; estensione-pensiero; necessità- libertà; l'uomo è, secondo Blondel, in grado di superare questa conoscenza frammentata, solo con l'aiuto della religione.
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