Concetti Chiave
- Nietzsche, nel suo capolavoro "Così parlò Zarathustra", annuncia simbolicamente la morte di Dio per indicare il declino delle vecchie certezze e valori religiosi.
- Il nichilismo emerge come la riduzione del senso della vita al nulla, con un mondo governato dal caos e privo di finalità.
- Il Superuomo è l'individuo che, affrontando la crudeltà e le contraddizioni della vita, esprime al massimo la propria individualità e libertà.
- Il Superuomo rappresenta un nichilismo attivo, cercando la verità assoluta attraverso una lotta continua per l'autorealizzazione.
- L'obiettivo del Superuomo è superare le costrizioni, come la morale e i dogmi religiosi, per raggiungere la libertà e potenza assoluta.
Il pensiero di Nietzsche
Il pensiero di Friedrich Wilhelm Nietzsche può essere riassunto nella sua opera maggiore “Così parlò Zarathustra”: in essa vi è l’annuncio della morte di Dio da parte del profeta Zarathustra,il quale con questa frase simbolicamente vuole comunicare al mondo il decadimento delle vecchie certezze, dei vecchi valori e credenza religiose che da sempre avevano determinato la vita dell’uomo, e che ora si rivelavano profondamente false e illusorie.
Il nichilismo e il superuomo
Da qui deriva appunto il termine “nichilismo”inteso come una riduzione del senso della vita al nulla: Il mondo appare governato dal caos e privo di qualsiasi finalità e il solo un individuo capace di sopravvivervi è il Superuomo. Egli è quell’individuo che, consapevole della crudeltà e delle contraddizioni nella vita, vuole e esprimere al massimo la propria individualità, e andare perfino oltre la volontà stessa,diventando un essere libero e indipendente.
La lotta per la libertà
Si fa portavoce quindi di un nichilismo attivo,ossia di una continua ricerca della verità assoluta che avviene concretamente nella vita con una lotta. L’obbiettivo è quello di incitare l’uomo ad elevarsi al di sopra di tutte quelle di costrizioni che siano di ostacolo alla sua natura ,come la morale e i vecchi dogmi religiosi, e raggiungere la libertà assoluta. Solo in questo modo egli sarà davvero potente.