Habilis 4709 punti

L'Attualismo di Giovanni Gentile


Nell’ Attualismo di Giovanni Gentile l’intera realtà viene ricondotta all’unità del pensiero, anzi all’atto del pensiero pensante, all’infinita produttività del pensiero che la pensa. Il pensiero concreto è il pensiero pensante, mentre il pensiero pensato è solo il pensiero astratto, disancorato dalla sua fonte originaria. Tale è il pensiero della scienza, che concepisce la natura come esterna al pensiero ed è, perciò, astratta e dogmatica. Gentile non accetta la tesi che i diversi momenti di sviluppo della vita dello spirito (la natura, la logica, lo spirito soggettivo, ecc.) siano fasi dotate di autonomia, poiché essi hanno il loro reale fondamento nell’attività del
pensiero che li pensa e così li pone.
L’arte è il momento della soggettività dello spirito. E pura liricità, fantasia e sogno del soggetto, sentimento ineffabile, ma, nell’esprimersi, si risolve nel pensiero. e si
La religione esprime il momento dell’oggettività; il pensiero è etero-ctisi, cioè creazione da parte di Dio. Essa è negazione dell’autosufficienza del pensiero, annullamento mistico del soggetto nell’oggetto. Ma la religione si invera solo nella filosofia come sintesi della soggettività e dell’oggettività: essa è il momento dell’assoluto, pensiero nell’atto e nella concretezza del pensare. Il pensiero è auto-ctisi, cioè creazione di se stesso, espressione dell’assoluto.
La filosofia coincide con la storia della filosofia.
L’educazione è auto-educazione, rapporto fra insegnante e allievo che si risolve in un’unica attività. Insegnante e allievo divengono partecipi della vita dello spirito assoluto, dell’atto di educazione dello spirito rispetto a se stesso. Pedagogia e filosofia coincidono.
Anche la società e lo Stato, il diritto e la morale si risolvono nell’interiorità del pensiero, nella sua attività. Lo Stato è Stato etico, valore assoluto. La società e lo Stato sono in interiore homine e non inter homines, si basano su un comune fondamento spirituale. Sii atto! è l’imperativo morale.
Hai bisogno di aiuto in Filosofia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email