Concetti Chiave
- Freud considera la sessualità come una tendenza all'autoconservazione e al piacere, presente sin dall'infanzia.
- L'istinto sessuale è composto da pulsioni chiamate libido, un'energia che varia durante lo sviluppo e può rivolgersi a diversi oggetti o finalità.
- Durante l'infanzia, il bambino vive una complessa vita sessuale, con pulsioni erotiche attive, ed è descritto come un "perverso polimorfo".
- Lo sviluppo psicosessuale del bambino si divide in tre fasi: orale, anale, e genitale, ognuna con una specifica zona erogena e fonte di piacere.
- Nella fase fallica emerge il complesso di Edipo, dove il bambino è attratto dal genitore di sesso opposto e ostile verso quello dello stesso sesso.
La sessualità secondo Freud
Secondo Freud la sessualità è la tendenza dell’organismo all’autoconservazione e al piacere presente sin dall’infanzia.
L’istinto sessuale è un insieme di pulsioni,i libidi.
Il libido è un energia che può subire variazioni in diversi momenti dello sviluppo e può indirizzarsi a oggetti o finalità molteplici e diverse.
È proprio nell’infanzia che sono attive le pulsioni erotiche e il bambino vive una vita sessuale complessa(suzione latte materno).
Secondo lui il bambino è un “perverso polimorfo”,perverso perché tende a un piacere indipendente rispetto a genialità e procreazione e polimorfo perchè prova piacere attraverso le parti del corpo.
Le fasi dello sviluppo psicosessuale
Lo sviluppo psicosessuale del bambino si divide in 3 fasi:
•Fase orale
•Fase anale
•Fase genitale
Nella fase orale(primi mesi di vita) il piacere è rappresentato dalla suzione del latte materno e la zona erogena è la bocca.
Nella fase anale(dal primo al terzo anno di età) la zona erogena è l’ano e le sue funzioni corporee.
Nella fase genitale (dal terzo anno di età)la zona erogena è l’organo sessuale.
Quest’ultima fase si suddivide in: fase fallica(dai terzo al quinto/sesto anno di età),nella quale i bambini scoprono i propri organi genitali e questo provoca attrazione ma anche paura(della castrazione a livello inconscio)e la fase latente in cui si assiste a un’interruzione o inibizione della sessualità che esplode nella pubertà.
Il complesso di Edipo
Nella fase fallica di sviluppa il complesso di Edipo,il bambino e la bambina sono attratti dal genitore di sesso opposto e sono ostili al genitore dello stesso sesso e tendono a imitare i loro comportamenti.