pexolo di pexolo
Ominide 10532 punti

Metapsicologia e Topiche


Metapsicologia: con la “metapsicologia” Freud va ad analizzare ciò che sta dietro il livello della coscienza, l’inconscio. La topica è la descrizione dell’apparato psichico come un insieme organizzato di funzioni e istanze raffigurate spazialmente attraverso l’identificazione di luoghi ben precisi divisi spazialmente, sovrapposti e separati da linee di confine regolate dalla censura che ha il compito di vietare i passaggi tra aree eccetto che in condizioni e secondo forme particolari. Lo schema della prima topica è il seguente:
Conscio: è la parte della personalità in rapporto con la realtà esterna ed è isolato dal preconscio tramite una censura. (formazioni psichiche stabili).
Preconscio: esso seleziona il materiale psichico che arriva alla coscienza trattenendo gli elementi che possono essere perturbanti. Alcuni li blocca tramite la censura ed altri li lascia passare trasformandoli in rappresentazioni psichiche stabili. i suoi contenuti possono essere potenzialmente accessibili alla coscienza. (formazioni psichiche stabili).
Inconscio: è la sede delle pulsioni. Qui non vi è una morale e vi è il governo da parte del piacere che persegue la soddisfazione delle pulsioni. (Eventi ed esperienze rimosse).
Hai bisogno di aiuto in Filosofia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017