Ominide 1016 punti

Freud: vita opere e ipnosi

È molto importante nella storia della filosofia poiché apre alla psicoanalisi, una disciplina rivoluzionaria, considerata la terza grande rivoluzione culturale della storia occidentale, dopo Copernico e Darwin.
Il suo testo “interpretazione dei sogni” del 1900 cambia per sempre l'immagine dell’io, della coscienza, e della personalità.
Con lui nasce l'inconscio: Una zona buia ed ininterpretabile della persona.
C'è anche un'apertura alla concezione razionale dell'irrazionale, cioè la follia.

-Vita- (1856-1939)
È un medico che studia psichiatria e frequenta filosofia. Parla molte lingue e studia anche istologia. Ha l’occasione di sperimentare la cocaina nel reparto di malattie nervose a Vienna(esperienza che documenta nel libro “dio dell’ebbrezza"). Poiché studiò la sostanza come medico a livello scientifico inizia lo studio sull'isteria che probabilmente è uno stato patologico esclusivamente femminile.

Freud fu iniziato all'ipnosi, usando la pratica come cura, grazie a Charcot, un medico di Parigi. L’ipnosi porta a un'alterazione della coscienza causata da una regressione di essa, e dà la capacità di riportare indietro il soggetto ad eventi anche traumatici o causa di disagi. Ciò porta alla catarsi cioè liberazione dell'emozione diffusa, che può aiutare ad alleviare la tensione,ma non a guarire.
A questo punto si può utilizzare la psicoterapia per portare l'evento traumatico a riaffiorare attraverso l'uso della libera associazione di idee, con la quale si può arrivare a rendere la catarsi quasi definitiva, attraverso 2 condizioni: si deve entrare in contatto ed il paziente deve rivivere le emozioni.

Fece alcuni studi in cui analizza il paziente, poi c'è la rottura con chi lo inizio all’ipnosi, e inizia ad affermare che alla base di tutto ci sono problemi sessuali anche infantili e ciò fece scandalo.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità