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Istinto e intelligenza per Bergson


La tensione tra la vita e la materia spiega poi le articolazioni della vita cosciente dell’uomo, cioè la differenza tra l'istinto e l'intelligenza, e l'emergere dell'intelligenza stessa. L'istinto infatti è la capacità innata di adoperare uno strumento naturale organico, mentre l'intelligenza è la capacità di applicare strumenti inorganici, ossia artificiali.
Istinto e intelligenza operano quindi in modi tra loro non solo diversi, ma opposti, e in questo senso si può dire che l'intelligenza è capace di trovare cose che da sola non sarebbe mai portata a cercare se non vi fosse spinta dall'istinto, dai suoi bisogni e dai suoi scopi. L'intelligenza infatti come scoperta di rapporti tra le cose e formulazione simbolica e linguistica di tali rapporti si muove su un piano puramente formale, non è capace di porsi degli scopi né ha interesse a farlo, e quindi rappresenta solo uno strumento della vita e dell'istinto. Tuttavia nell'uomo, a differenza di quel che avviene nell'animale, la vita cosciente può assumere una funzione liberatrice mediante l'intelligenza, la quale, se nasce e sorge come strumento della vita e dell'istinto, va però molto aldilà di questa funzione; ogni invenzione dell'intelligenza sușcita un'infinità di problemi e di idee che vanno ben al di là dei motivi contingenti che l'hanno fatta sorgere (come dimostra, ad es., lo sviluppo di qualsiasi scienza, dalla geometria, nata per misurare i campi e i terreni, all'astronomia, nata per orientarsi su! corso degli astri, ecc., ma poi sviluppatesi in un'infinità di direzioni nuove e complesse rispetto alla loro funzione originaria). Come dice Bergson con una bella immagine, è come se la coscienza per liberarsi dopo aver scisso l'organicità in due parti complementari, il vegetale e l'animale, abbia cercato la via d'uscita in due direzioni, quella dell'istinto e quella dell'intelligenza; dalla parte dell'istinto non l'ha trovata e l'ha ottenuta dalla parte dell'intelligenza, grazie a un salto brusco dall'animale all'uomo.
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