hobbit
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3,5 / 5

Concetti Chiave

  • L'Orfismo e i culti dionisiaci erano pratiche religiose finalizzate alla purificazione dell'anima, basate sull'idea della reincarnazione.
  • I 7 Savi erano saggi noti per frasi contenenti grandi verità nascoste, rappresentando saggezza e conoscenza antica.
  • I Filosofi Ionici, originari delle colonie ioniche come Mileto, si concentravano sulla cosmologia e cercavano il principio fisico dell'universo chiamato Arché.
  • Talete, fondatore della scuola di Mileto, considerava l'acqua come il principio fondamentale dell'universo per la sua importanza vitale e capacità di trasformazione.
  • Anassimene identificava l'aria come Arché, sostenendo che il mondo si formasse attraverso la condensazione dell'aria, creando vari elementi naturali.
Le origini della filosofia

Orfismo e culti dionisiaci - erano culti religiosi che servivano alla purificazione dell'anima, perchè allora si pensava che l'anima si rincarnava.
7 SAVI- erano 7 saggi che componevano delle frasi all'interno delle qualli si nasondeva una grande verità.
Culti orientali - viene ripresa la matematica, l'astrologia e la rincarnazione.

Filosofi Ionici
Venivano chiamati ionici perche nascono nelle colonie Ioniche nella citta di Mileto.
Si occupavano di cosmologia e cercavano il principio fiscico dell'universo chiamato Arché.

TALETE- nasce forse nel 624 a. C. e fonda la scuola di Mileto (scuola filosofica) fu anche un uomo politico e matematico. Tutto cioè che sappiamo su di lui ci e stato tramandato attraverso le anedoche.

    l'anedoco del pozzo che ci dice che Talete trascoreva la sua vita dedicandosi allo studio del celo.
Talete riteneva che il principo dell'universo sia l'acqua perchè se ne era accorto che l'acqua era foondamentale alla vita e perchè si trasforma facilmente.

ANASSIMANDRO- nasce forse nel 610 a.C. fu discipolo di Talete. Fu il primo ad atribuire alla parola Archè il significato di principio dell'universo. La sua arche è l'apeiron (senza forma) ovvero una sostanza senza forma all'interno della quale ci sta tutto.Da questa apeiron piano piano iniziano ad aparire le forme ( la stelle, i fiori ecc...). L'Apeiron viene chiamata anche "coincidenza degli opposti" perchè nell'Apeiron tutto era uguale (giorno-notte, nero-bianco...ecc). Egli sostiene che il mondo si era creato attraverso il freddo(la terra, l'acqua e l'aria) e il caldo (il fuoco). Secondo lui l'Universo era una massa di fuoco che è esplosa.

ANASSIMENE- nasce nel 596 a. C. e muore nel 525 a.C. La sua archè è l'aria la qualle la sceglie per gli stessi motivi per i qualli Talete scelse l'acqua. Sosteneva che, il mondo si è formato per la condensazione dell'aria formandosi le nuvole, l'aria, l'acqua e la terra, e anche che il mondo fosse generato dal pneuma (vento- soffio vitale)

Domande da interrogazione

  1. Quali erano le credenze principali dei culti orfici e dionisiaci?
  2. I culti orfici e dionisiaci erano religiosi e miravano alla purificazione dell'anima, basandosi sulla credenza nella reincarnazione.

  3. Chi erano i filosofi ionici e quale era il loro obiettivo principale?
  4. I filosofi ionici, originari delle colonie ioniche come Mileto, si occupavano di cosmologia e cercavano il principio fisico dell'universo, noto come Arché.

  5. Quali erano le idee principali di Talete riguardo all'origine dell'universo?
  6. Talete credeva che il principio dell'universo fosse l'acqua, poiché la considerava fondamentale per la vita e facilmente trasformabile.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community