Concetti Chiave
- La filosofia nasce per rispondere ai bisogni di spiegazioni razionali dell'uomo, sviluppandosi inizialmente in Grecia.
- L'occidente godeva di maggiore libertà politica e benessere, favorendo l'espressione dei bisogni attraverso un sistema politico democratico.
- Gli occidentali acquisirono conoscenze scientifiche dagli orientali, come la matematica dagli Egizi e l'astronomia dai Babilonesi.
- Filosofia, arte, religione e condizioni socio-economiche si influenzano reciprocamente nella formazione di idee filosofiche.
- I poemi omerici e la teogonia di Esiodo riflettono l'armonia e la ricerca delle cause, influenzando la cosmologia filosofica.
La filosofia nasce perchè l'uomo ha sempre cercato i darsi delle spiegazioni in termini razionali.
nasce in Grecia,prima nelle colonie dell'Asia minore e poi nelle colonie dell'Italia meridionale. L'uomo occidentale aveva più libertà politica poichè raggiunsero per primi il benessere e poteva manifestare i propri bisogni,dato che il sistema politico era più vicino alla democrazia. I popoli orientali invece possedevano una scienza filosofica basata sulla ragione(logos).
Esiodo con la teogonia,la nascita di tutti gli dei diede origine alla cosmologia filosofica,la ricerca del principio.