Claudio Galeno


Medico (Pergamo 129 o 130-ivi o Roma 199 o 201). Studiò medicina nella sua città, quindi a Smirne e ad Alessandria, coltivando al tempo stesso la filosofia. A Roma si trasferì forse nel 162 e iniziò la sua attività come medico dei gladiatori. Dopo un breve soggiorno in patria, ritornò a Roma, presso la corte di Marco Aurelio, divenendo presto famoso per la sua attività professionale e scientifica.
Filosofia
Vivace polemista, gli si devono non solo moltissimi scritti di medicina, ma anche opere filosofiche e commentari. La grande sintesi del sapere medico dell'antichità da lui compiuta dominò nel Medioevo arabo e cristiano, e solo nelRinascimento subì le prime importanti critiche, conservando tuttavia la sua influenza sino al Settecento. Il suo sistema, non privo di incongruenze, si basa sulla dottrina ippocratica dei quattro umori, la cui natura suppose legata alle quattro qualità (caldo, umido, freddo e secco), ai quattro elementi (fuoco, aria, acqua e terra), nonché influenzata dalle quattro stagioni e dalle età dell'uomo.

Fisiologia

La fisiologia di Galeno, pur avvalendosi di precise osservazioni, non è esente da aspetti speculativi e si basa su una ricca conoscenza anatomica, anche se vengono attribuite all'uomo strutture studiate negli animali. Secondo il sistema fisiologico concepito da Galeno, il chilo intestinale è attratto nel fegato e ivi trasformato in sangue che, attraverso lavena cava, giunge alla parte destra del cuore; di qui passa in parte ai polmoni per nutrirli e in parte direttamente alla cavità sinistra del cuore.

Medicina e patologia

Brillante diagnostico, distinse varie malattie in base ai sintomi e, seguendo Ippocrate, cercò di precisare anche la loro prognosi, in modo a volte speculativo, sia in base alla dottrina dei giorni critici (regolarità matematiche nel decorso) sia con l'analisi delle urine e del polso. Studiò l'azione dei medicamenti sull'organismo e giunse, su questa base, a dettagliate classificazioni circa la loro natura e i loro effetti.
Hai bisogno di aiuto in Filosofia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email