fede_skuola.net
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le filosofie orientali precedono la nascita della filosofia greca e hanno influenzato il pensiero globale.
  • Il buddhismo, sviluppatosi in India nel VI secolo a.C., affronta questioni escatologiche riguardanti la salvezza dell'anima.
  • La filosofia indiana si focalizza su problemi esistenziali e religiosi, considerando la conoscenza come mezzo di liberazione.
  • Il passaggio dal Samsara al Nirvana rappresenta la liberazione dalla realtà ingannevole verso la realtà primordiale.
  • Il buddhismo propone le 4 Nobili verità, che includono la natura del dolore e il percorso verso il Nirvana guidato dal Buddha.

Indice

  1. Influenze filosofiche dall'Oriente
  2. Il buddhismo e l'escatologia
  3. Concezione indiana della salvezza

Influenze filosofiche dall'Oriente

Sebbene la nascita della filosofia vera e propria sia collocata in Grecia, molti studiosi ribadiscono come prima di questa nascita ci fossero correnti filosofiche-religiose più grandi anche in Estremo Oriente. Queste hanno inevitabilmente influenzato la filosofia di tutto il mondo.

Già nel 500 a.C., perciò, l’Oriente disponeva una propria cultura.

Il buddhismo e l'escatologia

Uno dei maggiori pensieri del tempo, nato in India verso la fine del VI secolo a.C., è il buddhismo. I buddhisti si posero per la prima volta un problema di tipo ‘escatologico’, ovvero il problema della salvezza dell’anima.

L’escatologia si pone il problema della salvezza degli uomini oltre al corpo: la domanda di base è ‘Cosa c’è dopo la morte?’.

Questo pensiero influenza anche la filosofia, si crede che gli uomini, oltre al corpo, abbiano un’anima che guida questo corpo e che fa ragionare. Ma, l’anima muore o continua ad esistere dopo la morte del corpo?

Concezione indiana della salvezza

Diversamente dalla filosofia greca, quella indiana si concentra sui problemi esistenziali e religiosi. Essa concepisce la conoscenza in funzione della salvezza, o della liberazione dell’uomo; questa salvezza coincide con il passaggio dal piano del ‘Samsara’, cioè della realtà ingannevole, al piano del Nirvana, ossia il ricongiungimento con la realtà primordiale.

Tipico, in questo senso, è il buddhismo, che partendo da un’analisi della sofferenza del vivere perviene alle 4 Nobili verità:

La realtà del mondo è dolore.

L’origine del dolore è la brama di esistere, godere, potere;

La liberazione dal dolore è possibile con il raggiungimento del Nirvana (stato di pace perfetta)

Esiste una via a tale estinzione ed è guidata dal Buddha.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community