Ominide 481 punti

Sostanza prima e seconda


La sostanza è la parte principale, fondante, più profonda dell’essere. Tutte le altre categorie fanno riferimento alla sostanza.
La sostanza è un individuo concreto.
Individuiamo:
- Sostanza prima
Ossia un soggetto che esiste in modo autonomo ed è considerata secondo una visione ontologica e logica. La prospettiva ontologica dice che la sostanza è un soggetto vero che esiste a cui appartengono le varie proprietà (i modi di essere della sostanza). La prospettiva logica dice invece che la sostanza è un soggetto logico del discorso a cui tutti i predicati sono riferiti e fanno riferimento (le categorie sono viste da un punto di vista logico, il modo in cui si predica l’essere) . è spesso declinato nel discorso “Luca è alto 1,70”, sto predicando.

La materia + la forma creano la sostanza prima, detta anche sinolo e indica il passaggio dalla potenza all’atto.

- Materia: è l’elemento materiale che è plasmato dalla forma, indica di cosa è fatto un qualcosa
- Forma: si trova all’interno ed è una vera e propria struttura, un essenza che rimane ed è necessaria, specifica e indica il modo di essere
(l’individuo umano perché sia considerato tale deve avere una determinata struttura , nel caso di un animale deve avere un pelo che ricopre il corpo)


- Sostanza seconda
- Parliamo di un concetto universale, una specie e genere che nono esistono senza l’individuo concreta quale la sostanza. Non posso riferirmi alla sostanza seconda se non esistesse la sostanza prima (individuo concreto che esiste)

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email