Questo appunto contiene un allegato
Argomento per dilemma scaricato 0 volte

Argomento per dilemma

- Significato:
- Un dilemma è un argomento nel quale viene presentata una alternativa "A oppure B"
- Si sostiene che questa alternativa esaurisce tutte le circostanze possibili
- Si dimostra che da ciascuno dei due corni dell'alternativa segue la medesima cosa
- Da A segue x e da B segue x
- A questo punto si conclude che "in ogni caso" e "sicuramente" si avrà X
- Dilemma è un modo di argomentare, può essere un paradosso se va contro un'opinione e porta a soluzioni assurde (Achille e la tartaruga), può essere un paralogismo se c'è un errore logico (esistenza di Gorgia che sembra corretto ma nasconde una generalizzazione indebita).

- Dilemma del giovane politico: Nell'antica Grecia, un figlio, che aveva manifestato l'intenzione di mettersi in politica, fu sconsigliato dallo scendere in campo da una saggia madre con il seguente argomento dissuasivo: Madre: «Se ti metti a far politica e dirai il vero, la gente ti detesterà. Se dirai il falso, sarai detestato dagli dei. Quindi, sia che tu dica il vero sia che tu dica il falso, avrai qualcuno contro, o gli uomini o gli dei». Replica del figliolo: «Ti sbagli madre mia. Se dirò il falso, sarò apprezzato dalla gente. Se dirò il vero, sarò gradito agli dei. Quindi, che dica il vero o che dica il falso, o il popolo o gli dei saranno con me».

- Il dilemma del matrimonio: «Se ti sposi, sposerai una donna bella o una donna brutta. Se è bella, sarai tormentato sempre dalla gelosia. Se è brutta, ti renderà la vita insopportabilmente tetra. Quindi non ti conviene sposarti».
- Dilemma della colpa di Elena: “[Elena] Fece ciò che fece o per volere del Caso e volere degli dei e decreto di necessità, o rapita per forza, o convinta da discorsi, o presa d’amore. […] Se l’amore è un Dio e ha potenza divina degli dei, in che modo mai un essere inferiore può rifiutarlo e tenerlo lontano?” (Gorgia, encomio di Elena)
Quindi:
- Se fu vittima degli dei o di un destino oscuro non era libera di fare altrimenti
- Se fu rapita con la forza non era libera di fare altrimenti
- Se fu persuasa con discorsi non era libera di fare altrimenti
- Se fu presa dall’Amore( che è potente come un Dio) non era libera di fare altrimenti
○ Volontà
Hai bisogno di aiuto in Filosofia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email