Novembre: è già febbre da tesina terza media

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

 tesine terza media argomento più cercato su Skuola.net

Siamo ancora ai primi mesi di scuola, l'inverno non è ancora iniziato, ma si pensa già a giugno e agli esami. E i più preoccupati siete voi, ragazzi delle medie, che già da adesso cercate argomenti, collegamenti e suggerimenti a spasso per il web per le tesine da presentare all'esame. Infatti, le tesine terza media sono l'argomento più cercato su Skuola.net: niente versioni di latino o lezioni di storia, i ragazzi delle medie si sono scatenati e si concentrano soprattutto sull'elaborato che dovranno presentare alla commissione.

LA TESINA SI TROVA SUL FORUM - La tesina terza media è la ricerca principale su Skuola.net, ma anche il forum, nella sezione specializzata sull'esame delle medie, è colmo di post di ragazzi che chiedono alla Community idee, consigli e suggerimenti sugli argomenti da affrontare ma, soprattutto, sui collegamenti tra le varie materie. Infatti la difficoltà, spesso, non sta nel trovare l'idea ma nello sviluppare in maniera creativa un discorso multidisciplinare. Ed ecco che già un mese fa adispo2000 chiedeva i collegamenti giusti per la sua tesina sul Giappone, e il disperato Bentley99, torturato da domande esistenziali, rivolgeva alla generosa Community la sua richiesta di aiuto: "Che cos'è la tesina di terza media? Quando devo cominciarla? E' obbligatoria? Cosa bisogna scriverci?"

TESINA O PERCORSO? - Prima di scegliere l'argomento e i collegamenti tra le varie materie, i ragazzi spesso devono scegliere se lavorare ad una tesina o ad un percorso: la differenza è che, mentre la tesina comporta una elaborazione scritta, il percorso consiste in una mappa concettuale che indica i vari argomenti che saranno trattati oralmente. Spesso i professori tendono a consigliare il percorso, come la professoressa Maria Pasquarelli intervistata da Skuola.net: "il percorso è preferibile perché permette di collegare, nel colloquio pluridisciplinare, tutte le materie oggetto di esame e pertanto è consigliabile rispetto alla tesina che potrebbe risultare poco organica e ampia o mancante della trattazione di qualche argomento".

GLI ARGOMENTI PIU' AMATI - Le tesine di terza media trattano spesso argomenti che si prestano ad essere studiati in varie materie. Tra le tesine più cliccate di Skuola.net, si trovano quelle sulla donna, sul viaggio, sul sogno, sulla follia, sul razzismo. Eppure esistono tesine che stupiscono per la loro originalità: ad esempio tra i vincitori della categoria medie del concorso "Non abbandonare la tua tesina 2013", organizzato da Skuola.net, appaiono i lavori di nicolino9905 e di luigiamendolicchio sulle persone disabili e sui videogames. L'originalità, quindi, paga: e porta anche qualche premio.

E tu stai già cercando idee per la tua tesina di terza media?

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta