
L’esame di terza media 2023 si avvicina e parte dell’orale sarà concentrata per molti di voi intorno all'esposizione della tesina Ma come fare per esporre al meglio il proprio lavoro davanti all’intera commissione d’esame? Scopriamolo.
Leggi anche:
Tesina di terza media 2023: come farla
Innanzitutto per poter esporre al meglio la propria tesina di terza media 2023 è bene partire da solide basi. È necessario quindi trovare il media adatto per mettere in atto la nostra idea: infatti la tesina non deve essere necessariamente un elaborato scritto, ma potrà essere realizzata, oltre che sotto forma di testo scritto, anche come presentazione, analogica o multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnicopratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale. Il panorama è molto vasto, e scegliere in che modo sviluppare l’argomento da trattare è fondamentale. Quindi dopo aver abbozzato una prima versione della tesina, è ora il momento per iniziare a pensare come esporla.
Terza media 2023: come esporre la tesina
Gli esami di terza media sono il primo momento di valutazione importante per gli studenti, secondi nella carriera scolastica solamente agli esami di Maturità. Questo momento è fondamentale per iniziare a entrare nell’ottica delle valutazioni spesso basate su una singola prestazione. Ma come fare a prepararsi al meglio a qualcosa che non si è mai affrontata prima? Non è di certo semplice, tuttavia basta non farsi prendere dal panico e dall’ansia e concentrarsi sul lavoro che si è fatto. Infatti il segreto per una buona esposizione è quello di aver bene in mente cosa dire, per questo passaggio potrai aiutarti redigendo una scaletta degli argomenti da trattare, dandogli un ordine che abbia senso affinché chi ti ascolti possa seguire il tuo discorso in modo lineare.Un’altra cosa fondamentale è la conoscenza di ciò che si va ad esporre, quindi rileggi più volte il tuo elaborato, controlla più volte tutte le fonti e sii sicuro di conoscere approfonditamente l’argomento, così da poter fronteggiare tutte le domande che potrebbero sorgere dalla commissione d’esame. Successivamente è bene ripetere più volte, sia la tesina ad alta voce, che il tuo discorso di esposizione dell’elaborato: infatti la sicurezza si acquisisce piano piano, provando anche più volte ad esporre sempre lo stesso concetto, cercando di renderlo chiaro e immediato alla comprensione di tutti.