Prepararsi all'esame terza media: i consigli di Skuola.net

La fine di un percorso importante come la scuola media si avvicina. L'esame terza media 2018 è alle porte, così come sta arrivando il caldo e la bella stagione. Restare in casa in balia dei libri da studiare non è certo il massimo. Chi non preferirebbe essere già in vacanza e godersi il sole? Se vi può consolare prima o poi toccherà anche a voi. Ricordate che per prepararvi all'esame la concentrazione è tutto. Ecco quindi come arrivare alla prova lucidi e freschi.

Non smettete di esercitarvi

Ogni giorno che passa è prezioso. Utile per tenere la mente allenata, evitando di sovraccaricarla. Cercate di non alternare le giornate chiusi in casa a quelle di relax assoluto. Rischierete di non immagazzinate nulla e di avere in testa una gran confusione. Più il cervello lavora più eviterete le sorprese dell'ultimo momento. Sempre meglio un esercizio continuo.

Organizzazione

Per fare tutto al meglio occorre smistare i compiti in vista dell'esame di terza media 2018. Un giorno vi occuperete di inglese, l'altro di italiano e poi di matematica. Se vi piace studiare in compagnia fatelo pure, purché appena finito vi sentirete pronti come quando lo fate da soli.

Riassunti e schemi

Per facilitare l'allenamento mentale realizzate degli schemi e dei piccoli riassunti. Vi rimarranno impressi già da quando li scriverete. Altro consiglio: non focalizzatevi sempre sulla stessa materia, cambiate il più possibile.

Alternate i posti

Sembra una sciocchezza ma non è così. Per studiare non serve avere l'angolo fisso, la stessa scrivania e così via. Dato che la memoria è fondamentale, aiutatevi cambiando i luoghi di apprendimento. Se fa bel tempo e avete a disposizione un bel terrazzo sfruttatelo. Il giorno dopo invece "apparecchiate" il tavolo in salotto.

Tesina

Mai lasciare indietro la tesina. Prima di tutto è un pensiero in meno che avrete. Poi è importante concluderla in tempi brevi perché da lì partirà tutto. I commissari faranno domande prendendo spunto da lì. Perché non prepararsi degli schemi intuitivi per conoscere i possibili collegamenti?

Tra i banchi

Non dimentichiamo che ancora avete più di un mese da passare in classe. Un'occasione utile per rivolgere domande ai professori su dubbi e perplessità, ma anche per apprendere. Appunti, spiegazioni e confronti tra compagni saranno fondamentali.

Riposo e relax

Non è solo la pazienza a essere la virtù dei forti, lo è anche la calma. Farsi prendere dal panico non è mai salutare. Figuriamoci in vista di un evento così importante.

Serena Santoli
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta