Ominide 8039 punti

Lavorazione e produzione delle pelli

La lavorazione delle pelli richiede una serie di operazioni che si possono schematicamente indicare come : preparazione; concia, rifinitura.
— La preparazione è diversa secondo se le pelli sono fresche o conservate; nel primo caso richiede soltanto il loro lavaggio', nel secondo, il loro rinverdimento in acqua e soda caustica.
Sempre, seguono poi le operazioni di depilazione, con trattamento chimico (bagno in latte di calce, che scioglie la cheratina dei peli e dell’epidermide) o per fermentazione e successiva rasatura (che permette di recuperare i peli, per utilizzarli, ad esempio, nell’industria tessile).
Ed infine vengono le operazioni di scarnitura, i cui prodotti (carniccio) sono utilizzati per fabbricare la colla.
— La concia è il procedimento che trasforma la pelle grezza in cuoio, prodotto non più soggetto alla putre-fazione, ed inoltre flessibile, elastico, morbido, tenace. È un insieme piuttosto complesso ed ancora non ben chiarito di trasformazioni fisico-chimiche della pelle interessata e si differenzia a seconda dei materiali concianti impiegati (vegetali = tannino; minerali = allume o cromo; animali = olio di animali marini) e del procedimento seguito, adattandosi inoltre al tipo di pelli trattate ed all'uso cui si destineranno.

— Le pelli conciate devono essere poi sottoposte ad operazioni meccaniche di rifinitura, consistenti nel ritaglio delle parti di scarto; nell’eliminazione delle pieghe, mediante stiratura ed ingrassaggio; nella battitura, per renderle flessibili e morbide; nella cilindratura per renderle compatte ed uniformi; nell’eventuale verniciatura, lucidatura ed impressione di segni o motivi.
— La produzione italiana di pelli è ovviamente trascurabile, data la scarsezza della materia prima animale richiesta; ma è invece fiorentissima e giustamente nota l’industria delle pelletterie, e specialmente quella della fabbricazione, fra l’artigianale e l’artistico, di calzature, borsette, guanti ed altri accessori finissimi.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email