La Meccanica

La meccanica è una scienza di fondamentale importanza per l'uomo,perchè studia i principi su cui si basa il funzionamento delle macchine.

I suoi elementi fondamentali sono:

- La Cinematica
- La Statica
- La Dinamica

Cinematica- La cinematica si occupa di studiare i movimenti di un corpo; E' formato dal movimento cioè lo spostamento di un corpo, ed è caratterizzato dallo spazio percorso e dal tempo impiegato a percorrerlo. Il rapporto tra il tempo e lo spazio rappresenta la velocità, la quale può essere costante oppure variabile. La variazione della velocità di un corpo si chiama accelerazione.

Statica- La statica studia la parte meccanica di un corpo, cioè studia la forza con cui un oggetto si muove, e cerca di scoprire e di riprodurre il movimento dell'oggetto e cercano di capire come essa riesce a mantenerli fermi.

Dinamica- La dinamica è composta dall'unione della cinematica e della statica, cioè studia il movimento del corpo basandosi sulla conoscenza delle forze che sono applicate su essi, per scoprire in che modo si muovono e alterano il loro stato .

In una macchina si trova sempre la forza motrice, cioè quella che si oppone alla forza resistente. La macchina può essere vantaggiosa, svantaggiosa, o indifferente. Vantaggiosa quando si ha guadagno di energia, svantaggiosa, quando il guadagno di energia è minore di quello impiegato, ed indifferente quando l'energia impiegata è uguale a quella ottenuta.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email